Napoli. Più tiri, più pali e più passaggi precisi di tutti in Europa
Napoli, singolari i record stagionali degli azzurri quest’ anno, tiri, pali e passaggi precisi più di tutti in Europa
Come leggiamo sulla pagina online della Gazzetta, il Napoli con un secondo posto conquistato con ampio margine e un po’ di delusione nelle Coppe, europee ma soprattutto italiane. Provando a semplificare questo ha detto la stagione del Napoli, ma per capire dove si può migliorare e come intervenire nel mercato ormai aperto, ci possono aiutare le statistiche, su alcune di queste il Napoli eccelle a livello europeo ma, a meno che si voglia semplicemente fare del vittimismo, si tratta di dati particolari e dunque da leggere con più attenzione.
Più tiri e più pali
Nei cinque maggiori campionati europei (dunque Premier, Liga, Bundes e Ligue one, oltre alla Serie A) il Napoli è la squadra che ha concluso di più in porta (ben 706 volte), colpendo il numero maggiore di pali: 27. Due dati che, se riscontrano la positività di un gioco che ti porta alla conclusione, sottolineano anche l’ imprecisione degli attaccanti e dei centrocampisti arrivati al tiro. Infatti i pali sono tiri sbagliati e non sempre ci si può “riparare” dietro al concetto di sfortuna.
Passaggi precisi
Perché poi c’ è un altro dato che può soddisfare Carlo Ancelotti e il suo staff: il Napoli è la squadra più precisa della Serie A in quanto a passaggi. Sfiora quasi il 90 per cento: 87,3. Significa che non manca né la qualità tecnica, né l’ idea del gioco. Provando a leggere fra le righe – che poi il calcio è sport di situazione – si può dire che na certa imprecisione nelle conclusioni è deficit anche caratteriale. Perché quando si alza l’ asticella, specie a livello internazionale, serve gente fredda che non si lasci condizionare dalle situazioni ambientali. Giusto le indicazioni che sta cercando di dare Ancelotti a De Laurentiis.
Casanapoli è un contenitore di notizie online sulla squadra del Napoli e il mondo che le ruota ogni giorno intorno. Non solo calcio per casanapoli.net da quando è online anche la sezione cronaca. I nostri redattori riportano e commentano quanto accade a tutti i protagonisti e non solo. Una giovane redazione sempre pronta a seguire, riportare e commentare il percorso della nostra amata squadra. Online sul giornale, in televisione, sul web ed in radio. Seguiteci anche sui social: Twitter, Facebook e Instagram. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti su Casanapoli.net.
Classe 72, Napoletano di nascita, milanese di adozione. Sin da bambino appassionato del calcio Napoli, piano piano ne fa un vero e proprio hobby/lavoro, opinionista tv, dal più famoso QSVS di Telelombardia alle varie apparizioni su Top Calcio 24 e a tutti i programmi sportivi delle reti mediapason, da qualche tempo la passione si allarga anche nello scrivere articoli per testate giornalistiche, opinionista a Casa Napoli, il programma televisivo gemellato con CasaNapoli.net