Basile sulle Universiadi: obiettivi raggiunti
Durante la trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Gianluca Basile, commissario per le Universiadi 2019
“L’Universiade è andata molto bene, ora speriamo di riposare un poco. Abbiamo raggiunto gli obiettivi perché abbiamo ristrutturato molti impianti sportivi, alcuni li abbiamo riqualificati anche perché erano inutilizzati e poi Napoli è stata conosciuta in tutto il Mondo. Speriamo che questi impianti ora vengano utilizzati, gli enti locali dovranno ripartire con la gestione. Disperdere questo patrimonio sarebbe un delitto, l’attività non deve cessare. Siamo soddisfatti anche sull’affluenza, non si trattava di calcio e avere a che fare con squadre di livello non elevato non ci ha favoriti, ma il bilancio è ottimo. Non stiamo smontando nulla, il San Paolo resterà in queste condizioni per l’inizio del campionato. I lavori per gli spogliatoi sono già avviati, speriamo di finirli al più presto, abbiamo chiesto di giocare la prima in trasferta così da avere più tempo”
Nel corso della conferenza stampa di chiusura delle Universiadi, ci ha tenuto a precisare
“Sul San Paolo deciderà la politica d’intesa con il Calcio Napoli. Quello che posso dire che in una città come Napoli uno stadio con la pista d’atletica in grado di ospitare grandi eventi internazionali ci deve essere” In risposta ad una domanda dei cronisti dopo che ieri il presidente del Napoli De Laurentiis ha detto di immaginare un San Paolo senza la nuova pista d’atletica.
Infine, il commissario straordinario per le Universiadi Gianluca Basile Basile ha parlato anche dello stadio Collana: “Il nostro impegno è quello di finire presto e bene. Ma intanto la pista è fatta, ci sono due palestre quasi completate e il campo di calcio”.
Umberto Chiariello, in diretta a CRC durante la trasmissione “Un Calcio alla Radio”, lo aveva definito l’uomo della pace
“Colomba della Pace? Io ho solo invitato tutti intorno ad un tavolo. Penso che tutti si siano resi conto che è una buona occasione per rinnovare lo stadio in maniera importante”. E l’impegno profuso da tutti ha portato ad un enorme risultati anche in termini di visibilità e prestigio per la città.