Daspo Digitale, al via in Codice di Condotta, controlli anche sui social
Daspo Digitale, parte il Codice di Condotta, controlli anche sui social
Partirà con l’ inizio della prossima stagione agonistica il codice di condotta che regolamenta il comportamento da tenere al momento dell’ acquisto del singolo tagliando o dell’abbonamento.
Serie A, parte con la nuova stagione il codice di comportamento o condotta.
Il ministro degli interni Matteo Salvini vuole fortemente questo regolamento.
l Protocollo d’ Intesa è stato siglato il 4 agosto del 2017 dall’ Osservatorio per le Manifestazioni Sportive, Coni, FIGC e Leghe. E imposto agli stessi club che si sono dotati di un documento per evitare eventuali sanzioni. Il decalogo delle norme viene accettato e sottoscritto dal singolo tifoso al momento dell’acquisto del tagliando. Anche il Napoli sul sito ufficiale lo ha pubblicato.
Il codice di condotta è valido per tutte le società sia professionistiche che dilettantistiche e in molti casi è consultabile sul sito ufficiale del club.
La grande novità è quella ribattezzata come Daspo digitale. In sostanza anche una condotta considerata lesiva dell’ immagine del club, dei suoi dipendenti, degli steward, posta al di fuori dell’evento sportivo e addirittura sui social network, organi di stampa, trasmissioni sportive, potrebbero far scattare l’ allontanamento del tifoso incriminato e individuato dalla società fino al divieto di recarsi allo stadio durante una gara ufficiale.
Sono previste diverse sanzioni che la società potrà comminare al seguito dell’individuazione del tifoso indigesto. Si va dall’ammonimento fino alla revoca del gradimento passando per la sospensione e l’ allontanamento immediato. La punizione più dura è quella della revoca che prevede l’interdizione dall’accesso allo stadio da un minimo di 3 anni fino ad un massimo di 8.
E’ il caso di dire, tifoso avvisato, tifoso salvato.
Casanapoli è un contenitore di notizie online sulla squadra del Napoli e il mondo che le ruota ogni giorno intorno. Non solo calcio per casanapoli.net da quando è online anche la sezione cronaca. I nostri redattori riportano e commentano quanto accade a tutti i protagonisti e non solo. Una giovane redazione sempre pronta a seguire, riportare e commentare il percorso della nostra amata squadra. Online sul giornale, in televisione, sul web ed in radio. Seguiteci anche sui social: Twitter, Facebook e Instagram. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti su Casanapoli.net.
Classe 72, Napoletano di nascita, milanese di adozione. Sin da bambino appassionato del calcio Napoli, piano piano ne fa un vero e proprio hobby/lavoro, opinionista tv, dal più famoso QSVS di Telelombardia alle varie apparizioni su Top Calcio 24 e a tutti i programmi sportivi delle reti mediapason, da qualche tempo la passione si allarga anche nello scrivere articoli per testate giornalistiche, opinionista a Casa Napoli, il programma televisivo gemellato con CasaNapoli.net