Napoli-Brescia: le pagelle di CasaNapoli.net
Le pagelle di CasaNapoli.net per Napoli-Brescia
Napoli-Brescia è la partita in calendario della 6° giornata di Serie A 2019-2020: ecco le pagelle di CasaNapoli.net. La sfida giocata del San Paolo è terminata 2-1.
I titolari
Ospina 6: Mai impegnato nel primo tempo, compie la prima parata deviando un calcio di punizione dalla distanza di Balotelli. Non ci arriva sul goal di Tonali (poi annullato) e non può nulla per evitare la rete di testa del 45 bresciano.
Di Lorenzo 6,5: Dopo Ribéry, Cristiano Ronaldo e Mané tocca affrontare Balotelli sull’out di destra. Compito perfettamente riuscito. Gioca anche da centrale quando esce Maksimovic per infortunio.
Manolas 6,5: Goal di testa annullato per fallo di mano, con annessa ammonizione. Buono il secondo tentativo, sempre di testa, a spedire la palla in rete nel finale del primo tempo per il 2-0. Esce per affaticamento nella ripresa.
Maksimovic 6: Sostituisce lo squalificato Koulibaly, recuperando dall’infortunio che l’ha costretto a stare fuori nel secondo tempo contro il Cagliari. Suo l’assist di testa per la seconda rete del compagno di reparto Manolas. Divide le colpe con Ghoulam per la marcatura in occasione del goal di Balotelli. Costretto ad abbandonare il campo in barella per un infortunio muscolare.
Ghoulam 6: Meno timido e più propositivo in avanti, sicuramente in ripresa. Compartecipa alla non efficace copertura su Mario Balotelli prima del goal. Deve continuare ad acquisire fiducia.
Callejon 6,5: Gioca da capitano grazie alla panchina di Insigne. Il suo scarico in spaccata diventa un assist per la rete di Mertens. La sua intelligenza tattica lo porta anche a coprire a destra in fase difensiva, sacrificandosi molto nel secondo tempo.
Allan 6: Mette forza in mezzo al campo, cercando più volte il dribbling e l’inserimento in area soprattutto nei primi 45 minuti. Ripiega molto ad aiutare i compagni nei momenti di difficoltà.
Fabian Ruiz 6,5: L’apertura al bacio per il piede di Callejon porta al primo goal della partita. Colpo fatto tra l’altro di destro, suo piede “debole”. Tanta qualità in mezzo al campo.
Zielinski 6: Con Ruiz ed Allan a centrocampo viene schierato a sinistra al posto del capitano. Ha qualità che permettono spesso la sovrapposizione di Ghoulam con copertura della zona. Prova il tiro da fuori in fase di accentramento, senza fortuna.
Mertens 7: Onnipresente. Nel tandem con Llorente gioca è la seconda punta e copre grandi aree in attacco. Apre le marcature e va vicino al goal più volte, sfiorando il record di Maradona. Dovrà attendere la prossima occasione per raggiungere Diego, vicino ormai solo di un goal.
Llorente 6: Gioca di sponda con i piedi e con la testa. Usa il corpo per occupare gli spazi in area e dar fastidio alla difesa rocciosa delle rondinelle. Sostituito da Elmas per dare più peso in mezzo al campo. Garanzia per il reparto.
I subentranti
Luperto 6: Dopo l’esordio nei minuti finali contro il Lecce oggi rileva uno stremato Manolas. Prova sufficiente.
Elmas 6: Impiegato dal Mister nel momento di maggior sofferenza della partita, quando gli ospiti erano lanciati in attacco dopo la rete del 2-1. Riesce in qualche occasione a gestire palla per uscire dal pressing.
Hysaj 5,5: Le immagini ritraggono un giocatore non molto entusiasta di entrare in campo. Prende posto a destra con Di Lorenzo che si sposta nel settore centrale della difesa. Prova un tiro dalla distanza centrale, facilmente bloccato dal portiere avversario. Rimedia l’ammonizione dopo due minuti dall’ingresso sul terreno di gioco.
Napoli-Brescia, le pagelle di Mister Ancelotti: voto 6,5
Partita preparata in modo ottimale nel primo tempo. Il Mister fa il suo turnover e schiera una coppia “classica” in attacco con Mertens e Llorente e centrali difensivi di fisico e tecnica. Fabian con Allan al centro del campo danno qualità e sostanza, con Zielinski largo a sinistra. Nella prima fase il Napoli gioca bene, propone calcio divertente e fa la partita. Va in difficoltà nella ripresa, subendo l’offensiva bresciana grazie ai suoi giocatori di più qualità. Abile nel sostituire Llorente con Elmas per mettere un uomo in più a centrocampo ed avere più copertura. Inventa una difesa inedita con Di Lorenzo centrale insieme a Luperto a causa degli infortuni nel reparto arretrato. Gli azzurri subiscono goal ancora una volta su palla inattiva. Vedremo come gestirà la carenza difensiva in vista delle sfide contro Genk e Torino.
Nato e cresciuto nella periferia est di Napoli, da sempre tifoso ed appassionato
Vive in Trentino, dove si è formato e lavora come Infermiere