fbpx

Genk-Napoli ecco l’arbitro del match

VAR e polemiche

L’arbitro del match: un rumeno affezionato ai cartellini

L’arbitro del match che domani sera sarà in programma alla ‘Luminus Arena’ di Genk sarà il rumeno Istvàn Kovàcs. Gli assistenti saranno i connazionali Vasile Florin Marinescu e Ovidi Artene, mentre, Marius Avram sarà il quarto uomo. Gli arbitri addetti al VAR saranno i tedeschi Cristian Dingert e Tobias Welz.

Il rumeno István Kovács è nato a Carei in Transilvania il 16 settembre del 1984. Il 35enne arbitro insegnante di educazione fisica è internazionale dal 2010. Prima di Genk-Napoli, nelle coppe europee, ha diretto: 2 partite nei preliminari di Champions League, 13 in quelli di Europa League, 12 partite di Europa League e una sola in Champions League.

Arbitro con poca personalità, gestisce le partite intimorendo i calciatori con l’uso dei cartellini. È passato alla storia per la presunta promessa di fischiare due rigori alla Svezia nella gara di Nations Leaague giocata in Turchia nel del novembre 2018.

L’unica partita arbitra arbitrata in Champions League lancia un campanello di allarme sull’aspetto della gestione disciplinare del fischietto rumeno.

Infatti in Valencia-Young Boys 3-1 del 7 novembre 2018, Kovács ha confermato il suo essere affezionato ai cartellini ammonendo sette calciatori ed espellendone poi uno con rosso diretto.

Non a caso la media dei cartellini a partita (quasi 5 contro i circa 3,5 di media generale) nelle coppe europee evidenzia come Kovács faccia un eccessivo utilizzo dei cartellini.

Kovács ha un precedente con il Genk. Nei gironi di Europa League della scorsa stagione quando l’ex squadra di Koulibaly ha vinto in casa 4-0 con i norvegesi del Sarpsborg. In totale sono 4 i precedenti con squadre belghe terminati con 1 vittoria e 3 sconfitte.

Kovács non ha mai arbitrato una gara del Napoli. Con le italiane vanta 4 precedenti terminate con 2 vittorie e 2 sconfitte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *