Callejon e Mertens, Napoli si allontana: Cina e Stati Uniti in agguato
De Laurentiis gioca al ribasso per i rinnovi dei due calciatori, in scadenza di contratto a giugno 2020
Callejon e Mertens, il futuro sembra sempre più lontano da Napoli. I due giocatori continuano a manifestare il proprio attaccamento alla maglia azzurra, ma ciò sembra non bastare.
Entrambi in scadenza di contratto a giugno 2020, ad oggi appaiono distanti come non mai dalla prospettiva di un rinnovo. Ovviamente, in caso di mancato accordo, saranno liberi di lasciare il club partenopeo a parametro zero.
Il problema sarebbe legato alle cifre al ribasso che De Laurentiis starebbe proponendo ai manager di Callejon e Mertens. Al 32enne spagnolo sarebbe stato proposto un prolungamento di un solo anno a 4 milioni di euro, prontamente rispedito al mittente.
Diversa invece la proposta avanzata al “folletto” belga. Il patron del Napoli sarebbe disposto a concedergli un biennale con ingaggio da 4 milioni stagionali.
Successivamente, qualora dovesse ritirarsi dal calcio giocato a quasi 35 anni, Dries Mertens potrebbe iniziare una carriera dirigenziale come team manager del Bari, altra società di proprietà del produttore cinematografico.
Callejon e Mertens, però, nonostante De Laurentiis li consideri ormai dei calciatori in “età avanzata”, si sentono ancora nel pieno delle rispettive condizioni fisiche. Dunque non avrebbero alcuna intenzione di restare a Napoli con dei nuovi contratti a durata ridotta e con cifre ribassate.
Callejon e Mertens: nel futuro ci sarebbero Cina e Stati Uniti
Raffaele Auriemma ha fatto il punto della situazione su Callejon e Mertens attraverso le pagine di Tuttosport. Nell’articolo, oltre alle offerte avanzate da De Laurentiis, si legge anche che sarebbero già arrivati dei rifiuti da entrambi.
Il numero 7 azzurro, in particolare, in caso di addio al Napoli avrebbe già pronta un’alternativa. L’ex Real Madrid sarebbe pronto a trasferirsi in Cina, al Dalian, dove riabbraccerebbe il tecnico Benitez con il quale ha da sempre un ottimo rapporto.
Il club asiatico aveva già contattato Callejon durante il mercato estivo, proponendogli un contratto triennale da ben 10 milioni di euro all’anno. In quell’occasione, però, la società campana aveva respinto la trattativa, considerando il 32enne spagnolo ancora fondamentale per la squadra.
Mertens continua a ricordare quanto sia legato al Napoli e alla città. Tuttavia se dalla dirigenza dovessero arrivare ancora delle offerte di rinnovo deludenti, sarebbe costretto a guardare altrove. Nel caso dell’ex PSV, sarebbero pronti soprattutto i milioni di dollari provenienti dalla MLS degli Stati Uniti.
Infine c’è da sottolineare che a De Laurentiis non converrebbe nemmeno provare a cedere Callejon e Mertens (oppure uno dei due) a gennaio per non perderli a parametro zero a giugno.
Infatti – come riporta Il Mattino – la loro condizione contrattuale e (in questo caso sì) l’eta stanno facendo precipitare le rispettive valutazioni di mercato. Ad oggi per lo spagnolo non si potrebbero chiedere più di 7 milioni di euro per la cessione, mentre per il belga si potrebbe arrivare al massimo fino a 15 milioni.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net