fbpx

Dino Zoff incorona Meret: “Deve ottenere la maglia da titolare in Nazionale”

zoff

Dino Zoff: parole d'elogio per Meret.

L’ex portiere azzurro ritiene che Meret possa giocarsi il posto in Nazionale con Donnarumma

Arriva un’importante investitura per Alex Meret. Dino Zoff, durante un’intervista rilasciata al quotidiano Il Roma, ha sottolineato il talento del portiere del Napoli. Ha aggiunto anche che ha tutte le carte in regola per diventare titolare della Nazionale italiana.

Il 22enne estremo difensore friulano è stato sicuramente uno dei migliori in questo primo scorcio della stagione 2019/2020 della squadra di Ancelotti. Infatti, nonostante alcuni risultati deludenti (ad esempio la sconfitta interna con il Cagliari o il pareggio con il Genk) le sue prestazioni sono sempre state ottimali.

Dino Zoff ha confermato il talento del calciatore azzurro, sottolineando che merita di essere nel giro della Nazionale. Adesso, però, deve fare un ulteriore salto di qualità, andando a sopravanzare Donnarumma come numero 1 dell’Italia di Roberto Mancini.

Il campione del mondo 1982 considera Meret e Donnarumma sullo stesso piano. Dunque, chi dei due riuscirà a continuare a migliorare e ad avere continuità di rendimento, diventerà certamente il titolare della porta azzurra.

In generale, Zoff ritiene che ad oggi la scuola italiana dei portieri non sia più un’eccellenza assoluta come in passato. Infatti ora la globalizzazione del calcio permette anche ad estremi difensori stranieri di qualità di mettersi in mostra e di ottenere ingaggi importanti.

Tutto ciò, inevitabilmente, va a diminuire gli spazi a disposizione degli italiani. Ma l’ex calciatore del Napoli è comunque fiducioso. D’altronde, la bontà degli estremi difensori nostrani è rappresentata al meglio proprio da Donnarumma e Meret.

Dino Zoff: “Il Napoli non deve mollare nulla”

Dino Zoff con Giovanni Annunziata de Il Roma si è soffermato anche su altri argomenti. Parlando delle soste per le Nazionali, l’ex portiere ha detto che se non si verificano infortuni non rappresentano un vero problema.

A suo parere “non cambia nulla” perché non si tratta di un periodo di vacanza, ma di una fase in cui i calciatori comunque continuano a giocare. Questa circostanza si è sempre verificata nel mondo del calcio: “Ed è giusto che sia così anche ora”.

Sul momento del Napoli che sembra aver smarrito la via del goal, il campione d’Europa 1968 non si è detto preoccupato. La squadra partenopea ha ampiamente dimostrato di avere gli attaccanti giusti e la qualità per poter andare in rete.

Questo dunque è solo un periodo passeggero, destinato a svanire nel nulla al più presto. I ragazzi di Ancelotti devono far tesoro di quest’esperienza per continuare a crescere. Soprattutto, Zoff ha consigliato ai giocatori azzurri di dare sempre il massimo e di non mollare mai.

Alla ripresa del campionato, sabato pomeriggio ci sarà il Verona. L’ex portiere della Juve sostiene che, trattandosi di un avversario abbordabile, possa essere questa la gara giusta per ripartire al meglio.

Infine un passaggio sulla lotta-scudetto. Dino Zoff vede ancora favorita la Juventus. Al contempo, però, ha aggiunto che le rivali dei bianconeri dovranno fare di tutto per contrastare il dominio bianconero: “Solo così potremo vedere una sfida avvincente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *