Salisburgo, Haland: “Mi vuole il Napoli? Chiedetelo alla società”
L’attaccante del Salisburgo, Erling Braut Haland, ha parlato al termine della sfida contro il Napoli in mixed zone
Grande record per Erling Braut Håland, centravanti del Salisburgo. Con la doppietta oggi al Napoli, il norvegese arriva a quota 6 gol in Champions League nelle prime tre partite. Nessuno lo ha fatto prima di lui. Un paragone: Messi e Cristiano Ronaldo arrivarono a questo traguardo dopo, rispettivamente, 17 e 32 partite di Champions.
Erling Braut Haland, a soli 19 anni è un altro dei giovani gioielli che il calcio europeo mette instancabilmente in mostra. Agli ultimi Mondiali Under 20 è entrato di diritto nella storia del calcio segnando nove gol in una partita. In patria, brucia le tappe, prima presenze tra i professionisti con il Bryne a soli 15 anni, poi il passaggio a Molde nel 2017 e il debutto in prima squadra. Segna subito col Molde in un match di coppa contro il Volda e gli sono serviti appena 6 minuti per segnare, alla sua prima apparizione in campionato, subentrando dalla panchina, nella vittoria contro il Sarpsborg. In Norvegia balza agli onori della cronaca nel luglio 2018 per essere riuscito a segnare quattro goal nei primi 21 minuti alla capolista Brann.
Il passaggio al Salisburgo
Nel gennaio 2019, dopo avergli visto fare 4 gol in 5 partite nei preliminari di Europa League con i norvegesi, lo acquista il Red Bull Salisburgo per cinque milioni di euro. A maggio, prima gara da titolare con gli austriaci e pure qui a segno. Per il norvegese sembra essere questo però l’anno del vero exploit, infatti, nell’attuale Bundesliga il centravanti sta facendo parlare di sé per i numerosi gol realizzati, 11 nelle prime 9 apparizioni, impreziositi poi da 5 assist forniti ai compagni. A tutto questo però, va aggiunto il debutto a dir poco da sogno in Champions League, il bomber del Salisburgo, nella prime due partite ha siglato la bellezza di quattro reti, di cui 3 contro il Genk (tutte nel primo tempo) e una ad Anfield Road, contro il Liverpool, segnando il gol del momentaneo 3-3.
L’attaccante del Salisburgo, Erling Braut Haland, ha parlato al termine della sfida contro il Napoli in mixed zone
“Ci sono ancora tre partite, quindi si, la qualificazione è ancora possibile. Per farcela dovremo segnare più gol e subirne di meno, semplice”.
Il Napoli?
“Sono stati più efficaci sotto porta, tutto qui. Il duello con Koulibaly è stato bello, ho i segni sulla pelle che ne dimostrano la durezza”.
Se è vero che il Napoli mi vuole per la prossima stagione? (leggi qui)
“Sinceramente non lo so, dovete chiederlo a loro”