fbpx

Napoli – Genoa, lo scorso anno la rottura del gemellaggio tra le tifoserie

Napoli – Genoa sarà la prima volta dopo la rottura del gemellaggio durato ben 37 anni.

Napoli – Genoa, partita fondamentale per entrambe le squadre, ma anche per le opposte tifoserie questa partita ha molto significato.

Infatti lo scorso anno c’ è stato lo scioglimento ufficiale del gemellaggio dopo circa 37 anni di fratellanza.

I dissapori tra i vari gruppi c’ erano ormai da tempo, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la solidarietà della gradinata nord (Genoa) verso la curva interista per la perdita di Belardinelli.

Agli ultras napoletani questa cosa ha fatto storcere il naso.

Infatti che gli scontri che causarono questa tragedia furono dovuti ad un attacco vile proprio degli interisti verso i supporter partenopei.

Il comunicato degli ultras napoletani:

“Il pezzo di strada fatto insieme non lo rinneghiamo, e non cancelleremo i momenti trascorsi insieme, ma intendiamo congelare il proseguimento di un cammino comune e condiviso, visto che sono venuti a mancare i presupposti per una fratellanza riconosciuta nelle rispettive curve.”

Ricordiamo quel famoso 10 giugno 2007, dove si è raggiunto l’ apice della fratellanza tra le due tifoserie.

Le due compagini quel giorno festeggiarono entrambe la promozione diretta in Serie A, grazie al pareggio 0-0 e alla contemporanea sconfitta del Piacenza.

Era il Napoli di Edy Reja, in campo Montervino, Cannavaro, ‘El Pampa’ Sosa, una delle giornate più belle e ricche  di storia dell’ era De Laurentiis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *