Italia-Armenia: le pagelle di CasaNapoli.net
Italia-Armenia è il match conclusivo del girone di qualificazione ad Euro 2020: ecco le pagelle di CasaNapoli.net. Gli azzurri di Mancini, già qualificati e testa di serie, chiudono il percorso con una vittoria. La partita al Renzo Barbera di Palermo termina 9-1.
Titolari
SIRIGU 6: Mai realmente impegnato. Un bel modo per festeggiare il suo ritorno a Palermo.
DI LORENZO 6,5: Ritrova spazio a destra dopo l’esordio della scorsa chiamata. Non corre rischi dietro. Su una sua incursione l’Italia rischia di andare ancora a segno.
BONUCCI 6: Nel primo tempo regala con un retropassaggio agli avversari che colpiscono (per sua fortuna) la traversa. Si fa perdonare poco dopo minuti, con l’imbucata vincente che premia l’inserimento di Barella che vale il 3-0.
ROMAGNOLI 6.5: In una difesa che non ha motivo di essere impensierita va a segno con una zampata nel secondo tempo.
BIRAGHI 6: Pulito, preciso. Sostituisce bene Emerson Palmieri.
BARELLA 7: Oltre alla solidità mette in mostra le sue abilità in fase offensiva. Su inserimento segna il 3-0.
JORGINHO 7,5: Sempre più leader del centrocampo. Assist in mezzo a più avversari per la doppietta di Zaniolo. Segna un goal dal dischetto.
TONALI 7: Personalità da vendere per questo ragazzo. Se lo prendesse una big farebbe sicuramente un affare.
ZANIOLO 8: Trova la prima rete in nazionale subito dopo la rete di Immobile. Ammazza praticamente la partita al nono minuto di gioco. Fornisce poi un passaggio fantastico in verticale per il 4-0 di Immobile e nella ripresa con una botta da fuori area sigla una doppietta personale.
IMMOBILE 8: Non si ferma più. Capocannoniere della Serie A, sblocca il match di testa con il primo pallone toccato. Doppietta già alla mezz’ora. Inarrestabile.
CHIESA 8: Raggiunge il papà Enrico nel computo delle presenze in nazionale. Al bacio i due assist per i goal di Immobile ed Orsolini. Colpisce due pali prima di arrivare a sbloccarsi. Prima rete con la maglia della nazionale.
Subentranti
Orsolini 7,5: Esordio in nazionale con goal ed assist. Cosa c’è di meglio?
Izzo 6: Dà fiato al capitano Bonucci nel finale.
Meret 6: Entra e subisce goal. Ma nessuno sarebbe arrivato sul bolide dalla distanza di Babayan.
Italia-Armenia, le pagelle del CT Roberto Mancini: voto 8
Come preannunciato Mancini attua una serie di cambi per permettere a tutti di giocare e prendere fiducia in azzurro. Confermato per intero il centrocampo che ha affrontato la Bosnia ed il capitano Bonucci.
Il tridente di attacco mette KO l’Armenia in due minuti ed avrebbe potuto segnare molti goal di più. Cerca e trova conferme nel centrocampo, con Tonali che sostituisce degnamente Marco Verratti e Barella che ormai è una garanzia.
È un’Italia da record che gioca un calcio champagne contro un avversario nettamente inferiore e senza stimoli, ormai fuori dalla corsa ad Euro 2020. La goleada è solo la conseguenza delle differenze dei valori messi in campo.
Ora la parola passa al 30 novembre, giorno dei sorteggi per i gironi del prossimo europeo.
Nato e cresciuto nella periferia est di Napoli, da sempre tifoso ed appassionato
Vive in Trentino, dove si è formato e lavora come Infermiere