Aquilani su Liverpool-Napoli: “Ancelotti è l’uomo giusto, gli azzurri se la giocheranno”
L’ex centrocampista dei Reds è convinto che il Napoli possa mettere in difficoltà i campioni d’Europa
Alberto Aquilani in carriera ha avuto modo d’indossare la leggendaria maglia del Liverpool. Infatti ha giocato con la squadra inglese dal 2009 all’estate del 2010. Il quotidiano Il Mattino lo ha contattato per chiedere proprio a lui un parere sulla supersfida di mercoledì 27 novembre che vedrà gli uomini di Klopp ospitare il Napoli.
L’ex centrocampista si è soffermato innanzitutto sull’atmosfera magica che si respira ad Anfield Road. Ha ammesso che, in effetti, lo stadio del Liverpool trasmette delle “emozioni indescrivibili”. Inoltre il pubblico può essere fondamentale perché supporta la squadra per tutta la durata di ogni partita.
Ha aggiunto che certamente la spinta dei tifosi dà una carica in più ai giocatori di casa, intimorendo al contempo gli avversari. Ci può essere però anche una sorta di effetto boomerang. Alcune squadre, infatti, possono motivarsi ulteriormente nel tentativo di vincere in un ambiente così caldo e suggestivo.
Soffermandosi sulla Champions League, Aquilani ha detto la sua sulle favorite alla vittoria finale di quest’anno. L’ex calciatore della Roma, in realtà, ha preferito non sbilanciarsi troppo.
Ha dichiarato che secondo lui questa competizione somiglia un po’ ad una “lotteria”. Dunque “non esistono favorite” a priori, poiché si disputano partite secche durante le quali può accadere di tutto. Inoltre anche eventuali infortuni o squalifiche possono condizionare il percorso di un club piuttosto che di un altro.
Ad ogni modo, per Aquilani quest’anno ci sono principalmente quattro squadre che possono contendersi la vittoria finale. Tra queste ha inserito anche la Juventus.
Aquilani crede nel Napoli: “Gli ultimi risultati sono dalla parte degli azzurri”
Dopo aver parlato in generale della Champions League e dell’atmosfera che si respira in casa Liverpool, Alberto Aquilani ha parlato del Napoli.
Il neo-allenatore della Fiorentina Under 18 ha ricordato che Carlo Ancelotti è alla guida di una “bella squadra”. Subito dopo ha rivelato che secondo lui la formazione partenopea se la giocherà alla pari con i campioni d’Europa in carica.
D’altronde, gli ultimi risultati sorridono a Insigne e compagni. Hanno conquistato la vittoria nella gara d’andata di quest’anno e in estate hanno messo a segno un successo di rilievo. E poi in panchina c’è lui, Ancelotti: “La persona giusta per questa sfida”.
Guardando ai singoli, Aquilani non ha nascosto di avere una particolare predilezione per Fabian Ruiz. Quando militava nel Las Palmas ha avuto modo di affrontarlo da avversario. Il centrocampista spagnolo giocava nel Betis Siviglia, e fin da subito l’ha colpito per la sua “intelligenza calcistica”. Oltre alla capacità di gestire al meglio il pallone, il 23enne iberico ha un ottimo piede sinistro e ha confermato il suo talento riuscendo ad imporsi fin da subito in un campionato difficile come la Serie A.
Nelle battute conclusive dell’intervista rilasciata a Il Mattino, Alberto Aquilani ha parlato di due ex Napoli che conosce molto bene.
Il primo è Benitez. Con lui l’ex calciatore ha avuto un rapporto “schietto e diretto”. Ha svelato che è stato proprio lui a caldeggiarne l’acquisto da parte del Liverpool, nonostante venisse da una stagione un po’ tormentata.
Il secondo, invece, è Reina, definito “un grande portiere”. Aquilani ha raccontato un aneddoto particolare: qualche anno fa incontrò l’ex compagno di squadra a Ibiza. L’estremo difensore spagnolo disse al collega che gli era arrivata un’offerta dal Napoli e gli chiese informazioni sulla Serie A. Lui gli rispose che avrebbe dovuto accettare immediatamente la proposta del club di De Laurentiis.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net