Dal Liverpool a Liverpool per una stagione da salvare
Dal Liverpool a Liverpool alla ricerca di conferme e speranze. Si, perchè erano diverse settimane che il Napoli stava deludendo i suoi tifosi. Con prestazioni che hanno fatto pensare perfino a carenza di concentrazione, per le note vicende post Salisburgo.
Fortunatamente il fascino di Anfield, la casa del Liverpool, è venuto in soccorso degli azzurri, che ieri hanno finalmente offerto una buona prova, sfiorando anche l’impresa di una vittoria.
Pochi avrebbero pronosticato il risultato di ieri: anzi c’era molta preoccupazione, timore che si potesse prendere la cosiddetta “imbarcata”. Pochi, ma di sicuro i 1700 circa che hanno seguito la squadra a Liverpool. Tifosi che non hanno fatto mancare il proprio sostegno pur essendo in netta inferiorità numerica. Lo schema adottato da Ancelotti è stato molto efficace: non solo per il risultato positivo, ma anche per il limitato numero di occasioni concesse ai Reds, nella loro roccaforte. É bene ricordare che quest’anno il Liverpool ha quasi completato un “percorso netto” in Premier League, dove ha ottenuto 12 vittorie ed 1 pareggio in 13 partite. Il merito del risultato di ieri è indubbiamente del collettivo. Un ruolo centrale e delicato l’ha avuto il reparto difensivo del Napoli, con Koulibaly, Maksimovic e Manolas tornati finalmente su buoni livelli. Kostas Manolas ha voluto dare risalto alla prestazione della squadra, sottolineando che lo spogliatoio è compatto e bisogna tornare a vincere.
Il difensore greco infatti, sul suo profilo Instagram ha scritto: “Spirito giusto mentalità giusta adesso dobbiamo andare avanti a vincere! Complimenti ragazzi!”.
Post arrivato a caldo, nel dopo-partita di Liverpool-Napoli. Il punto conquistato ad Anfield è importante per la serenità che potrebbe restituire al gruppo. Ma offre anche nuove chances al Napoli, che potrebbe qualificarsi come primo del girone, battendo il Genk al San Paolo, se il Liverpool non vincesse a Salisburgo. Per superare il turno, agli azzurri basterebbe anche un pari contro i belgi. Ed anche in caso di sconfitta casalinga non tutto sarebbe perduto. Bisognerebbe attendere il risultato dei Reds, impegnati in Austria in uno scontro diretto da dentro o fuori. La prestazione di Manolas in Liverpool-Napoli è stata una delle più convincenti della stagione, forse la migliore in assoluto. L’intesa con Koulibaly ha finalmente funzionato. Premessa fondamentale per le speranze di ripresa degli azzurri. Come fondamentale sarà l’apporto di Dries Mertens, anche ieri autore di una rete fantastica.
CASANAPOLI.NET