Napoli-Juventus: le pagelle di CasaNapoli.net
Le pagelle di CasaNapoli.net per Napoli-Juventus
La giornata n° 21 della Serie A ha visto affrontarsi Napoli e Juventus: queste le pagelle di CasaNapoli.net. Il Napoli torna alla vittoria casalinga in campionato dopo oltre tre mesi. Il match finisce 2-1 per gli azzurri.
Titolari
MERET 6: Attento nelle poche occasioni bianconere. Poteva forse uscire meglio su Ronaldo in occasione del goal nel finale ma tiene blindata la porta per 91′. Bentornato.
HYSAJ 6,5: Parte timido, forse intimorito dalla presenza di CR7 sul suo lato. In corso d’opera prende confidenza con il campo e non permette al portoghese nessun affondo. Ammonito.
MANOLAS 7: Non sbaglia niente. Forse si inizia a vedere il suo reale valore. Zittiti tutti gli scettici. Gigante.
DI LORENZO 6: Sarà difficile riabituarsi a vederlo giocare terzino. Buonissima partita, anche se perde Ronaldo sul taglio in occasione della rete bianconera.
MARIO RUI 6: Sulla sua via trova prima Cuadrado e poi Douglas Costa. Gioca semplice e se la cava senza problemi.
FABIAN RUIZ 6: Ritorna a giocare da mezzala e si si capisce quanto possa fare meglio in quella posizione, anche se non è il miglior Fabian mai visto a Napoli. La concorrenza a centrocampo lo stimola. Bene così.
DEMME 6: Confermato dopo la grandissima partita con la Lazio. Con la Juve è stato più difficile costruire il gioco a causa del pressing alto degli avversari ma gioca una signora partita. Bravo anche in interdizione, fa sentire i tacchetti a Pjanic in occasione del fallo da giallo. Gli dà respiro Lobotka nella ripresa.
ZIELINSKI 7: L’uomo giusto al posto giusto. Raccoglie la respinta sul tiro di Insigne e segna il goal del vantaggio. Fa esplodere il San Paolo.
CALLEJON 6,5: Alti e bassi contro un cliente difficile come Alex Sandro. Assist al bacio per il raddoppio di Insigne. Finché vestirà l’azzurro sarà determinante.
MILIK 5,5: Giornata complicata per il gigante polacco. Tanto lavoro di sponda e poca profondità in avanti. Quando è chiamato alla conclusione temporeggia troppo o non è produttivo.
INSIGNE 7,5: Solo un capitano napoletano poteva decidere il match nel momento clou della gara più sentita della stagione. Trascina ancora la volta la squadra alla vittoria e segna un bellissimo goal al volo. Migliore in campo.
Subentranti
LOBOTKA 6 (dal 69′): Entra al posto dell’altro nuovo acquisto Demme dopo il goal del vantaggio. Ordine e qualche uscita da situazioni potenzialmente complicate.
ELMAS SV (dal 81′): Rileva uno stremato Zielinski.
LLORENTE SV (dal 90′): Cambio naturale per l’altra punta Milik.
Napoli-Juventus, le pagelle di Mister Gattuso: voto 7,5
Partita preparata nel migliore dei modi sia tatticamente che mentalmente. Il Napoli scende in campo concentrato e mantiene l’attenzione sulla gara per tutti i 90 minuti. Squadra ben posizionata, linea difensiva che funziona nei movimenti e buona gestione di gara.
Gli azzurri fanno possesso palla e comandano il gioco per gran parte della partita. Anche se non creano molto riescono a sfruttare cinicamente le due vere occasioni da rete, mettendo a segno i due goal che gli permettono di raggiungere la vittoria.
A fine gara tutto lo stadio invoca “Rino! Rino!”. Lui risponde con applausi e gesti a centrocampo. L’Europa adesso è a 4 punti e non è più una chimera.
Nato e cresciuto nella periferia est di Napoli, da sempre tifoso ed appassionato
Vive in Trentino, dove si è formato e lavora come Infermiere