GDS – EuroNapoli, ora gli azzurri possono farcela ad agguantare l’Europa. La Sampdoria tappa importante nel cammino del Napoli
GDS – EuroNapoli
Come riferisce la Gazzetta dello Sport il Napoli potrà trarre vantaggio da questa giornata di campionato.
Tutti i risultati che si sono verificati, danno ai partenopei la possibilità di avvicinarsi sempre più alla zona Europa League.
Se questa sera dovessero gli azzurri battere la Sampdoria a Marassi, sarebbero a meno 2 punti dall’Europa.
A conclusione del campionato i punti utili per poter accedere alla kermesse europea sono 40 che, mancando attualmente 17 partite al termine, non dovrebbero essere impossibile per il Napoli da ottenere.
Quanto è nelle speranze di Gattuso e nei piedi della squadra.
Raggiunti i 67 punti, il Napoli potrebbe anche aver colto il 4° posto in campionato che significa di fatto Champions League (a tale manifestazione accedono le prime 4 squadre in classifica del campionato italiano di serie A, come recita il regolamento).
Perchè il Napoli ce la può fare?
Il Napoli è una squadra che in questi ultimi anni ha saputo mettere in campo il cuore e la testa e soltanto per minuzie non ha aperto un ciclo vincendo uno o più scudetti.
La squadra ha vissuto un momento buio sotto la direzione di Carlo Ancelotti, ma con l’arrivo di Gattuso e un particolare lavoro psicologico fatto sui calciatori, pare che i risultati si siano fatti vedere.
Non a caso la Lazio e la Juventus hanno dovuto sottostare al gioco partenopeo.
Dal punto di vista tecnico, attualmente tutti i ruoli sono coperti e il modulo di gioco, quel 4-3-3 tanto invocato, sembra il più indicato per le caratteristiche dei singoli.
La maggior parte dei ragazzi è alle prese con il rinnovo contrattuale e questa evenienza darà un’ulteriore spinta verso obiettivi e risultati di un certo rilievo.
Lorenzo Insigne
Il ritorno del napoletanissimo Lorenzo Insigne, come calciatore e come capitano della squadra non potrà che fare bene e portare entusiasmo a tutto il gruppo.
L’arrivo di pedine laddove il Napoli era carente in termini di organico e di struttura di gioco, darà quella stabilità alla squadra di cui tutti sentivano il bisogno.
Questa sera a Marassi vedremo probabilmente un centrocampo inedito, vista la possibile assenza di Diego Demme (influenzato) che potrà essere sostituito da Lobotka con a fianco Zielinski ed Elmas.
Pronto dalla panchina Allan al rientro ma ancora un tantino acciaccato.
Accanto ad Allan in panca siederanno Koulibaly e Mertens due pedine che nel corso della serata torneranno utili a mister Gattuso.
Dal canto suo Ringhio appare sicuro di tutte le mosse che ha attuato, ma da profondo conoscitore del calcio sa di certo che i doriani sono guidati da un marpione del calcio nostrano ed internazionale, quel Claudio Ranieri in cerca di conferme in Italia così come le ha avute in Inghilterra.
A Leicester lo adorano per ciò che è riuscito a fare portando la vittoria della Premier League in una squadra definita di provincia.
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.