Tuttosport- Caro Mr.Gattuso, è un Napoli maratoneta!
Con Mr.Gattuso il Napoli toglie il freno a mano e inizia a correre sul serio.
Mr.Gattuso, come si legge sul Tuttosport di oggi, mette sotto torchio il Napoli con più di 110km percorsi a partita. È questa una delle principali, se non la più importante, delle novità del nuovo tecnico. Infatti, da quando sulla panchina azzurra siede il “ringhio star” nazionale, il numero di km percorsi è passato da 103,31 a 112,8. Ben 9,5 km in più rispetto al Napoli di Ancelotti!
Non solo cuore e cervello ma anche “polmoni” nella ricetta del nuovo allenatore del Napoli.
Molto probabilmente la preparazione svolta da Ancelotti & “famiglia”, non era all’altezza degli obiettivi prefissati ma soprattutto idonea alla media dei calciatori partenopei che non sono del rango dei vari Cristiano Ronaldo o Franck Ribéry già allenati da don Carletto. Questo vuol dire che i calciatori azzurri hanno necessariamente bisogno, innanzitutto, di un uomo guida ma anche di un vero gioco.
A tale proposito bisogna dire che quasi da subito Mr.Gattuso ha lasciato meno anarchia negli schemi e maggiore attenzione alle geometrie.
Lui stesso ha ammesso che “qualche copia e incolla da Sarri lo ha fatto” e questo non può che far onore alla sua onestà intellettuale ma anche alle sue doti di tecnico umile e lavoratore che ha a cuore i risultati della squadra che lo ha ingaggiato. Insomma il completo opposto di Carlo e Davide Ancelotti!
giornalista pubblicista