fbpx

Ferlaino: “Non mi stupisce l’assenza del Sud in Serie A, Napoli eccezione perché resta capitale”

Ferlaino ex presidente Napoli

L’ex presidente del Napoli a Il Mattino ha spiegato perché secondo lui il Sud è scarsamente rappresentato in Serie A

Napoli-Lecce di domenica 9 febbraio alle ore 15 non sarà una partita qualunque. Sicuramente non è un match di cartello, viste le differenze di obiettivi e la distanza in classifica tra le due squadre. Tuttavia, si tratta dell’unica sfida della Serie A 2019/2020 tra due formazioni meridionali. Su quest’argomento si è espresso Corrado Ferlaino al quotidiano Il Mattino.

Quest’anno il Sud Italia nel massimo campionato è rappresentato soltanto da Napoli e Lecce. Siamo dunque lontani dal record del 2008/2009, quando c’erano ben cinque formazioni del Mezzogiorno, ossia Reggina, Palermo, Lecce, Catania e Napoli.

L’ex presidente azzurro non si è detto affatto stupito da questa situazione. Ferlaino a Il Mattino ha rivelato che già in passato era piuttosto complicato per i club meridionali poter competere con quelli del Nord. A suo parere, questa situazione è destinata a peggiorare negli anni.

Il patron dei due scudetti dell’epoca di Maradona ha sentenziato: “Il Mezzogiorno paga l’arretratezza economica, l’emigrazione, lo spopolamento della sua terra”.

Ferlaino: “La peggiore ostilità l’ho trovata sui campi meridionali”

Proseguendo nella sua analisi, l’imprenditore partenopeo ha spiegato che Napoli rappresenta l’unica eccezione alla scomparsa del Sud dalla Serie A perché: “Resta capitale, nonostante tutto”.

Guardando al passato e al periodo d’oro del suo Napoli, l’ingegnere ha svelato dei retroscena alquanto interessanti. Ha rivelato che a quei tempi, nonostante la squadra vincesse sul campo, non era per niente facile trovare il sostegno di altri imprenditori partenopei: “C’ero io e basta”.

A sorpresa, ha aggiunto di aver constatato che la peggiore ostilità nei confronti degli azzurri l’ha riscontrata proprio sugli altri campi del Mezzogiorno. Dunque nessuna solidarietà, anzi. Addirittura, Ferlaino ha evidenziato che spesso l’accoglienza era simile a quella che veniva riservata a Maradona e compagni a Brescia o a Bergamo.

L’ex patron ritiene che tutto ciò derivi dal fatto che anche al Sud (così come al Nord): “Invidiano le nostre bellezze, il nostro modo di vivere”.

Per questo motivo, Corrado Ferlaino non ha nascosto che Napoli è sempre stata e sarà sola contro tutti. E, ampliando la portata del suo discorso, ha sentenziato: “Lo dice la storia, non solo quella del calcio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *