Napoli-Lecce: le pagelle di CasaNapoli.net
Le pagelle di CasaNapoli.net per Napoli-Lecce
La 23° giornata di Serie A vede affrontarsi Napoli e Lecce: ecco le pagelle di CasaNapoli.net. Gli azzurri ritornano a cadere in casa dopo la vittoria contro la Juventus di sole due settimane fa.
Titolari
OSPINA 6: Sue le responsabilità sulla respinta non perfetta in occasione del primo goal del Lecce. Tiene a galla il Napoli nel secondo tempo ma non può arrivarci sulla punizione perfetta di Mancosu.
DI LORENZO 5: Ritorna a giocare a destra. L’azione del vantaggio giallorosso nasce dal suo lato. In ritardo nella marcatura su Lapadula in occasione del raddoppio.
MAKSIMOVIC 5,5: Rientro dall’inizio non dei migliori.
KOULIBALY 5: Visibilmente non al meglio alla sua prima da titolare dopo tanto tempo.
MARIO RUI 6: Nel primo tempo spinge molto. Costretto al ripiegamento nella ripresa quando il Napoli gioca con il 4-2-3-1.
LOBOTKA 5,5: Non ripete la prestazione di Genova. Esce nell’intervallo.
DEMME 6: Da un suo passaggio filtrante per Insigne il Napoli arriva al goal del pareggio.
ZIELINSKI 6: Nel centrocampo a tre si spinge in avanti infrangendosi contro la difesa del Lecce. Schierato nei due arretrati insieme a Demme nel secondo tempo.
POLITANO 5,5: Prima da titolare con la maglia azzurra sicuramente non memorabile. Sarà per la prossima volta.
MILIK 6,5: Trova il goal del pareggio e va vicino più volte al raddoppio. Su di lui non fischiato un fallo netto da rigore.
INSIGNE 6: C’è anche lui nell’azione della rete azzurra. Sciupa dopo poco da solo davanti a Vigorito, calciando la sfera addosso al portiere salentino.
Subentranti
MERTENS 6,5 (dal 46′): Entra ad inizio ripresa e fa l’assist decisivo per il goal di Milik.
CALLEJON 6 (dal 61′): Goal capolavoro al 90′. Peccato non sia servito a nulla.
LOZANO 5 (dal 76′): Inesistente.
Napoli-Lecce, le pagelle di Gattuso: voto 5,5
Gattuso decide di schierare dal primo minuto i ritrovati Maksimovic e Koulibaly, spostando a destra di nuovo Di Lorenzo. Scelta non premiata perché si vede che entrambi i centrali non sono al meglio. Nella ripresa cambia subito modulo, schierando i suoi con il 4-2-3-1 ed avere una squadra più offensiva. Scelta premiata perché il Napoli dopo poco trova il goal del pareggio. Poi i due goal a ripetizione di Lapadula e Mancosu chiudono i giochi nel finale.
Il Napoli manca miseramente l’appuntamento con il destino. Non approfitta degli scivoloni di Roma e Cagliarti per rosicchiare punti fondamentali per la risalita verso l’Europa. Da segnalare un rigore non assegnato ed un fallo non fischiato per gli azzurri in occasione della ripartenza che porta al terzo goal del Lecce. Niente alibi. Il Napoli ritorna a crollare tra le mura amiche del San Paolo.
Nato e cresciuto nella periferia est di Napoli, da sempre tifoso ed appassionato
Vive in Trentino, dove si è formato e lavora come Infermiere