Coppa Italia, Champions e Serie A: il Napoli ha 3 settimane per salvare una stagione maledetta
Il Napoli si gioca tutto nei prossimi 22 giorni per non ritrovarsi a marzo a mani vuote
Appena tre settimane, meno di un mese per raddrizzare una stagione fin qui a dir poco tormentata. Come sottolinea il Corriere dello Sport, tra Champions League, Coppa Italia e campionato, saranno questi i giorni decisivi per il Napoli.
A partire da questa sera, 12 febbraio, gli azzurri non possono più sbagliare. La semifinale d’andata di Coppa Italia contro l’Inter rappresenta indubbiamente un obiettivo importante.
In quest’annata disgraziata, infatti, andare avanti nella coppa nazionale vorrebbe dire restare in corsa per conquistare un trofeo. E – cosa non da poco – il successo in questa competizione garantirebbe l’automatico approdo in Europa League.
Dopo la sconfitta interna con il Lecce, la rincorsa della compagine partenopea in Serie A è diventata ancor più complicata. Certo, la qualificazione in Europa League può essere ancora alla portata. Invece, i 12 punti di svantaggio dal quarto posto dell’Atalanta hanno complicato non poco le speranze di approdo in Champions League.
A proposito di Champions, un altro banco di prova fondamentale sarà la doppia sfida al Barcellona. Se sulla carta si tratta di un impegno proibitivo, quanto sta accadendo in queste settimane in Catalogna ha alimentato qualche speranza in più in casa Napoli.
Gli azzurri potrebbero approfittare di un ambiente minato dalle polemiche, dai dubbi di Messi sul suo futuro e dai numerosi infortuni che si sono abbattuti sui giocatori. E un clamoroso passaggio ai quarti di finale porterebbe denaro fresco e soprattutto nuova linfa a tutta la piazza.
Dalla Coppa Italia alla Champions: i 22 giorni decisivi del Napoli
Analizzando nel dettaglio i prossimi impegni che attendono il Napoli, non si può non partire dalla Coppa Italia. Il tour de force infatti comincia proprio stasera, 12 febbraio, in casa dell’Inter.
I nerazzurri sono in testa al campionato e si stanno giocando lo scudetto con la Juventus. Dunque, non è da escludere che possano sottovalutare la doppia semifinale di Tim Cup.
Diverso invece il discorso per la compagine partenopea. Eliminare Lukaku e compagni e approdare in finale vorrebbe dire essere ancora in gioco per mettere in bacheca un trofeo al termine della stagione.
Subito dopo ci si rituffa sul campionato. Domenica 16 febbraio si va a Cagliari per dimenticare la debacle di Lecce. Quindi il 21 ci sarà un’altra trasferta a Brescia, ostica sì, ma di certo non impossibile da conquistare. Un doppio successo vorrebbe dire riavvicinare l’Europa League, nella speranza che Atalanta e Roma perdano punti importanti in ottica Champions.
Il 25 febbraio i riflettori del San Paolo si accenderanno su Napoli-Barcellona, ottavi di finale d’andata di Champions League. Come anticipato in precedenza, i blaugrana quest’anno sembrano tutt’altro che granitici, e un “miracolo azzurro” potrebbe aprire scenari inattesi ed entusiasmanti.
Il 29 febbraio di nuovo Serie A con il Torino per la rincorsa europea. Quindi i 22 giorni si chiuderanno con i due match di ritorno con Inter e Barcellona.
L’obiettivo degli uomini di Gattuso è chiaro: ritrovarsi il 18 marzo (dopo la gara col Barça) ancora in piena corsa su tre fronti. Per non dover abdicare troppo presto e ridursi ad essere spettatori delle vittorie altrui in attesa di giorni migliori.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net