GDS- Gattuso: l’Europa ad un bivio, anzi…due!
Il Napoli è giunto ad un bivio chiamato Europa.
Un bivio che è doppio se si pensa alla sfida di stasera con il Brescia e a quella di martedì al San Paolo contro il Barcellona di Messi.
A fare chiarezza su questa duplice sfida in quattro giorni non può essere che l’instancabile Gattuso. Infatti Mr.ringhio già si era espresso chiaramente sull’argomento affermando che tra, una qualificazione certa all’Europa League e una vittoria sui catalani, sceglierebbe senza dubbio la prima.
Ormai il pensiero dell’allenatore del Napoli è molto chiaro e noto a tutti gli addetti ai lavori, oltre che ai tifosi. Per le tante fragilità mostrate in campo dagli azzurri, meglio restare con i piedi per terra e rigare dritto giorno per giorno. Regole e disciplina sportiva, sono i principali ingredienti della ricetta di “RinghioStar”.
Come si legge oggi sulla “Gazzetta dello Sport”, Gattuso non vuole incorrere negli errori commessi dopo le vittorie su Juve e Sampdoria con la sorprendente, ma soprattutto sconcertante, sconfitta contro i salentini al San Paolo.
La partita contro il Lecce , ricordiamolo, doveva essere per molti il preludio per una nuova rincorsa alla zona Champions che sembrava definitivamente archiviata.
Invece lo sconforto sportivo e i conflitti dello spogliatoio, dovuti alle situazioni dei vari Allan e Koulibaly, hanno ripreso il sopravvento. “Una tendenza che dobbiamo invertire se vo- gliamo centrare l’obbiettivo Europa”, ha detto il tecnico partenopeo. Infatti nelle nove gare disputate finora sotto la guida Gattuso, il Napoli ha ottenuto 4 vittorie e 5 sconfitte, delle quali 3 contro formazioni di medio- bassa classifica, ovvero Parma (nella gara d’esordio), Fiorentina e Lecce, tutte al San Paolo.
Contro il Brescia, quindi, avremo la controprova sul ritrovato equilibrio degli azzurri e si potrà capire fin dove questa squadra potrà spingersi.
“Ci aspetta un’altra partita simile a quella di Cagliari. Ci troveremo di fronte una squadra avvelenata, ci sarà da battagliare”, ha detto Gattuso. Oltre alla ritrovata fiducia dei suoi, tra le note positive ci sarà anche il rientro di Allan. Il brasiliano, rimasto fuori per la trasferta di Cagliari per lo scarso impegno dimostrato durante gli allenamenti, è tra i convocati. Non è detto, comunque, che giochi titolare. A casa, invece, è rimasto Kalidou Koulibaly il cui muscolo stirato presenta ancora un edema, che gli sta impedendo di allenarsi regolarmente.
giornalista pubblicista