Lionel Messi e la maledizione Italia
Messi e la maledizione Italia
Messi e la maledizione Italia. Attesa per la prima di Lionel Messi nel tempio di Maradona. Il rendimento in Italia dell’argentino, però, è stato finora deludente. La stella del Barça, che ha segnato solo 2 reti nella fase a gironi ( record negativo delleultime 10 stagioni) ha totalizzato 0 gol e 0 assist in territorio italiano. L’unico gol in Italia è quello realizzato nel 2009 all’Olimpico nella finale di Champions, ma di fronte c’era il Manchester United e finì 2-0.
Alto 170 centimetri e con il baricentro del corpo più basso rispetto a corporature più longilinee. Messi è un giocatore tecnico, veloce e molto agile,che ha ottime qualità nel controllo della palla e nell’accelerazione. Secondo il Centro di Medicina Sportiva dell’Università Brunel di Londra, per uno studio della FIFA, l’argentino avrebbe raggiunto la velocità massima di 32,5 km/h.Mancino, con l’esterno sinistro si porta avanti il pallone, cambia direzione di movimento in pochissimo tempo ed esegue dribbling, mentre con l’interno del piede fornisce per lo più assist per i compagni di squadra e finalizza le sue azioni calciando verso la porta avversaria.Durante la carriera ha saputo migliorarsi anche col piede destro.
Al Barcellona, sotto la dirigenza dell’allenatore Josep Guardiola, trova la sua consacrazione nel ruolo di falso centravanti, una posizione più centrale che, grazie anche alla sua visione di gioco e al suo fiuto del gol, gli permette di effettuare fraseggi più frequenti con i centrocampisti e trovare più agevolmente inserimenti vincenti in area di rigore. È anche in grado di interpretare e sfruttare i “tagli” nella difesa avversaria, trovando quindi più facilmente la via del gol.
Vanta ben 899 presenza in carriera condite dalla bellezza di 706 reti.
Tifoso del Napoli fin da bambino. Laureato in Scienze Politiche.