fbpx

Gattuso ha una missione: rilanciare e valorizzare i gioielli del Napoli

Gattuso Napoli cds squadra

Da Allan a Koulibaly, ci sono alcuni big che Gattuso ha il compito di rilanciare

La difficile stagione 2019/2020 del Napoli sta avendo degli effetti anche sui valori di mercato di alcuni giocatori. Prestazioni non all’altezza della fama e del talento hanno causato un deprezzamento di diversi elementi dell’organico azzurro. Toccherà a Gattuso provvedere a ridargli fiducia.

Tutto ciò sarebbe importante anche per tutta la squadra che potrebbe tornare a beneficiare dell’apporto di autentiche colonne portanti di questi ultimi anni.

Il Corriere dello Sport ritiene che ballino circa 250 milioni di euro di quotazioni di mercato da recuperare. Dunque, siamo di fronte ad un autentico patrimonio calcistico che bisogna riportare all’antico splendore.

Tra i primi della lista ci sono indubbiamente Koulibaly e Allan. Il difensore senegalese e il centrocampista brasiliano nelle ultime stagioni sono stati dei punti fermi della formazione partenopea. Invece, mai come quest’anno sono un po’ spariti dai radar, anche se per quanto riguarda il centrale difensivo, è stato condizionato anche da un infortunio.

Non si può non menzionare Hirving Lozano. L’acquisto più costoso nella storia del Napoli fin qui è stato un autentico oggetto misterioso. E se De Laurentiis volesse cederlo in estate, rischierebbe di andare incontro ad una pesante minusvalenza.

Attenzione ad Alex Meret: il portiere friulano è stato finora uno dei migliori del Napoli di Ancelotti prima e Gattuso poi. La continua alternanza con Ospina, però, potrebbe minarne le certezze. È necessario fare in modo che si senta sempre e comunque parte del progetto tecnico.

I calciatori del Napoli da rilanciare

Proseguendo nella sua analisi, Il Corriere dello Sport ha stilato un vero e proprio elenco dei giocatori che Gattuso dovrà rivalutare tecnicamente e come quotazioni di mercato.

L’allenatore calabrese potrà certamente fare affidamento sulle capacità innate di questi ottimi calciatori, ma spetterà a lui scegliere il momento e le modalità giuste per far sì che tornino ad essere imprescindibili per la squadra.

È sotto gli occhi di tutti l’involuzione di Allan. L’inesauribile motore del centrocampo del Napoli già da un po’ di tempo sembra essersi smarrito. Appena un anno fa il Paris Saint-Germain sarebbe stato disposto a spendere 70 milioni di euro pur di averlo. Oggi, invece, il suo valore è sceso intorno ai 40 milioni.

Il pilastro della difesa Koulibaly deve necessariamente tornare ad essere se stesso. Partito in affanno all’inizio della stagione, ha faticato a riprendersi. Adesso si è rimesso da un infortunio e potrà dimostrare di essere ancora l’insuperabile “muro azzurro” del recente passato. Il costo del suo cartellino è sceso da circa 107 milioni a 70 milioni di euro. 

Lozano è un enigma. Salutato come il “colpo grosso” del calciomercato estivo del Napoli, ha messo in mostra la sua classe solo a sprazzi. Il passaggio del testimone da Ancelotti a Gattuso ha peggiorato ulteriormente la situazione.

Il tecnico calabrese ha detto a chiare lettere che non può contare su di lui perché non è ancora in grado di garantire copertura in fase difensiva. De Laurentiis ha speso 50 milioni per strapparlo al PSV. Adesso ne vale a stento 35.

Alex Meret va in controcorrente per quanto concerne il costo del cartellino. Secondo il Corriere dello Sport, l’ex Udinese è passato da 25 a 35 milioni di euro. Ma attenzione, come anticipato in precedenza, l’alternanza con Ospina potrebbe essere un boomerang.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *