fbpx

GDS- Serie B e minori: serve aiuto

Max Santopadre presidente Perugia

Non solo serie A: serve aiuto per le categorie minori!

La salute prima di tutto. Nessuno mette in dubbio la priorità del Governo dopo il decreto che impone le porte chiuse. Però è evidente che le conseguenze saranno pesanti, a livello economico, per le categorie minori”. È quanto si legge sulla gazzetta dello Sport di oggi.

Relativamente alla Serie B

Max Santopadre, presidente del Perugia e nel direttivo della Lega B, ha pubblicato un comunicato condiviso da tutti i club. Nella richiesta si chiede aiuto  al Governo «per venire incontro alle nostre esigenze di azienda». Le idee possono essere diverse e anche la Figc dovrebbe fare la sua parte. Mauro Balata sta facendo da collettore delle richieste e da megafono verso le istituzioni. Si va dalla sospensiva a livello contributivo alle deroghe di alcune scadenze federali. «Stiamo parlando di un decreto – aggiunge Santopadre – che non durerà una o due giornate ma un mese; il Governo e la Figc valutino quindi con attenzione le ingenti perdite che le società dovranno affrontare, per evitare dissesti o addirittura fallimenti». A livello economico, per fare un esempio, si pensi al derby Pisa-Livorno di domani: già venduti gli oltre 9.000 biglietti (incasso di oltre 120mila euro), i tifosi saranno rimbor- sati. Riguardo gli abbonati, ogni società ha un proprio regolamento ma, in base al rapporto fiduciario, è probabile che chi chiederà il rimborso verrà accontentato, salvo iniziative risarcitorie che ogni club sarà libero di valutare.

Serie C

Lo stesso stesso vale per la Lega Pro. Francesco Ghirelli, dopo aver già rinviato tre giornate nei gironi A e B, si dice pronto a cambiare le date di playoff e: «Governare l’emergenza vuol dire essere pronti a ogni situazione». Non solo: «Proporrò che l’inizio del torneo 2020-21 venga anticipato di una o due settimane. In questo modo si avranno margini che non ci obblighino a finali di campionato faticosi e intasati in caso di emergenze». Ghirelli ha ribadito, come la B, che si augura che le società «possano ricevere il giusto aiuto con i provvedimenti finanziari e fiscali che il Governo sta per varare».

Dilettanti

Infine, riguardo i Dilettanti, la Serie D ha rinviato le gare del fine settimana e i recuperi previsti da mercoledì all’1 aprile; si dovrebbe riprendere il 22 (il 15 c’è la sosta), ma ancora non si sa se con il turno rinviato o con quello previsto. Riguardo l’attività regionale, alcuni Comitati hanno sospeso tutto. Per l’Eccellenza, essendoci gli spareggi tra seconde dal 31 maggio, tutti i gironi dovranno finire insieme il 24, quindi i turni saltati andranno recuperati con turni infrasettimanali.

Per i campionati dalla Promozione in giù ogni Comitato agirà in autonomia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *