Maurizio De Giovanni: Gasperini ha offeso un popolo che è stato sempre solidale con la gente del Nord
Maurizio De Giovanni: Gasperini ha detto cose che mi hanno fatto male.
Il calcio al tempo del Coronavirus.
Il calcio è drammaticamente fermo ad aspettare soluzioni. Nell’attesa alcuni calciatori si sono contagiati come Rugani e Gabbiadini (ai quali auguriamo un’immediata guarigione) e stanno combattendo un’altra ben più importante battaglia.
Campionato di calcio fermo
In questo momento è un vespaio di parole dette, di critiche, di consensi, di dissapori, ma su tutto c’è il Campionato Italiano di Calcio che è fermo.
Lo sarà per parecchio tempo e tante sono le soluzioni a cui si sta pensando per porre rimedio ad una stagione calcistica come non mai equilibrata e con tante squadre protagoniste.
Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni, noto scrittore napoletano, ha voluto farci conoscere il suo punto di vista, soffermandosi in particolare sulla sua Napoli (e nostra aggiungiamo, ndr.), sulla situazione attuale che si è venuta a creare:”Sono giorni bui e tristi, questa situazione non è niente di buono per la generazione che la sta vivendo e anche se difficile bisogna cercare di confortarsi tutti quanti, perchè uniti possiamo superarla”.
Rugani e Gabbiadini
Trova differenze tra questo virus e altro? “Io ho vissuto il colera ma non ha fatto le vittime che sta mietendo, purtroppo, questo virus. Mi dispiace che si sia arrivati così tardi ad una decisione, per il calcio è sempre difficile riuscire a tutelare gli interessi di tutte le parti coinvolte, vedi Rugani e Gabbiadini, sono risultati positivi al virus e la notizia ha sconvolto tutta la Serie A ed è impensabile di avere una conclusione normale di questo campionato, ma ciò non vale solo per questo, anche tutte le altri manifestazioni sportive, teatrali, la scuola prima di tutto, io dico che bisogna trovare assolutamente una soluzione”.
I Playoff una soluzione
Cosa pensa dei Playoff? “Una soluzione interessante in questo caso, considerando lo stato in cui versa il calendario adesso, tra partite di coppa europea, italia e campionato”.
Il suo giudizio sulle parole di Gasperini:”Sono veramente rammaricato per le parole pronunciate da Gasperini, è normale che ci sentiamo offesi dopo la solidarietà che abbiamo dimostrato a tutte le regioni più colpite che si trovano solo al Nord. Potete immaginare cosa sarebbe successo se il virus fosse scoppiato qui a Napoli? La situazione sarebbe precipitata in pochissimo tempo senza modo di contenerla. Troppo spesso si dimentica che qui al Sud godiamo di eccellenze in campo medico che tutti ci invidiano e noi abbiamo dimostrato più di altri la cordialità che solo il popolo Napoletano sa’ dare a chi ne ha bisogno.”
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.