fbpx

Premier League: si pensa a chiusura anticipata e titolo al Liverpool

Premier League mattino

In Premier League si stanno vagliando tutte le soluzioni in caso di mancata ripresa del torneo

L’emergenza coronavirus ha spinto – anche se dopo vari tentennamenti e forse troppe discussioni – il mondo del calcio a fermarsi. Tutti i campionati europei adesso sono fermi. E mentre l’UEFA valuta la proposta di spostare Euro 2020 al prossimo anno per consentire la conclusione di tutti i tornei in estate, la Premier League pensa ad un’altra soluzione.

Ad oggi non si sa se la pandemia da Covid-19 consentirà una ripartenza delle competizioni in tempi brevi. In tal caso, i vertici del calcio britannico procederebbero con la chiusura definitiva. La stagione 2019/2o20 terminerebbe in anticipo e il titolo andrebbe al Liverpool.

Al momento dello stop forzato della Premier League, i Reds erano nettamente in testa alla classifica. La squadra di Klopp è davanti a tutti con addirittura 25 punti di vantaggio sul Manchester City, in seconda posizione.

Inoltre verrebbero bloccate le retrocessioni. Quindi, considerando l’aggiunta delle neopromosse, si andrebbe verso un campionato 2020/2021 a 22 squadre.

Campionato inglese: le probabili soluzioni in caso di mancata ripresa

Ovviamente, in questa fase regna un clima d’incertezza sul futuro. Al momento, si sa che la Premier League non scenderà in campo fino al 4 aprile. Dopo questa data, però, non si sa cosa accadrà. Tutto dipenderà dai dati relativi ai contagi da coronavirus e dai rischi per la salute pubblica.

Comunque, i vertici del calcio inglese stanno già preparando il piano alternativo. Un ulteriore slittamento della competizione potrebbe portare ad uno stop definitivo. A questo punto, senza alcun dubbio, il Liverpool sarebbe campione.

Considerando l’ampio vantaggio sulle avversarie, gli altri club avrebbero già dato parere favorevole a quest’opzione. Inoltre, secondo la pagina Twitter Calcio Inglese, ci sarebbe una regola della FA che toglierebbe qualsiasi dubbio.

Sembra che la norma preveda che, se si è giocato il 75% del campionato, si possono confermare le posizioni ottenute. Quando c’è stato il rinvio per coronavirus si era già disputato il 76% della gare. Dunque, il titolo spetterebbe al Liverpool.

Classifica alla mano, appare più complessa la situazione della zona retrocessione. In questo momento ci sono cinque squadre in lotta per la salvezza: Norwich, Aston Villa, Bournemouth, Watford e West Ham.

La proposta è quella di arrivare ad un blocco delle retrocessioni. In tal caso, però, bisognerebbe garantire il salto di categoria alle prime due della Serie B britannica. Di conseguenza, per il 2020/2021 si avrebbe una Premier League a 22 squadre con l’aggiunta delle neo-promosse Leeds e West Bromwich.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *