Serie A, play-off scudetto: il possibile grafico
Serie A, play-off scudetto: il possibile grafico e il Napoli spera
Serie A, possibili play-off scudetto. Il calcio italiano è ufficialmente fermo fino al 3 aprile, ma sarà impossibile riprendere dopo questa data. Molti calciatori di Serie A hanno contratto il Coronavirus e le città italiane sono blindate e in piena emergenza. L’impegno di tutti dovrà essere orientato all’individuazione delle date utili per giocare i quattro recuperi della 26ª giornata e le residue dodici giornate di campionato. “La speranza è quella di recuperare le partite di campionato oltre il 24 maggio” così il presidente della FIGC Gravina. Il quale ha, inoltre, chiesto alla litigiosissima Lega di Serie A di trovare anche eventuali soluzioni alternative, proponendo nel caso anche di studiare una formula a play-off per assegnare uno scudetto. Stessa soluzione che si sta valutando anche per la Champions League.
Non ci sono ancora indicazioni su quante squadre ci potrebbero partecipare ai play-off: le prime 4 o 8 squadre dell’attuale classifica di Serie A? Bisogna solo completare la 26ª giornata (al momento mancano quattro partite per completare il quadro: Inter-Sampdoria, Verona-Cagliari, Atalanta-Sassuolo e Torino-Parma) per avere un quadro chiaro della classifica.
Dopodiché si potrebbero prendere le prime otto della classifica a giocarsi lo scudetto con una formula di play-off che riconoscerebbe un evidente vantaggio alle squadre in classifica piazzate meglio (che giocherebbero in casa a gara secca i quarti con due risultati su tre a disposizione e manterrebbero un vantaggio anche nelle semifinali da disputarsi con andata e ritorno).
Nel caso fossero prese in considerazione le prime otto del campionato, il Napoli (sesto posto) entrerebbe in gioco ai quarti contro l’Inter (terzo posto). Per poi incrociare in caso di vittoria la vincente di Lazio-Milan. Ma al momento si tratta solo di ipotesi.
Tifoso del Napoli fin da bambino. Laureato in Scienze Politiche.