Campionati Europei – La UEFA ha deciso: “Arrivederci a EURO 2021”
Slitteranno al prossimo anno solare i Campionati Europei, com’era facile da immaginare, appuntamento quindi a EURO2021.
Era attesa per oggi una decisione sui Campionati Europei previsti quest’anno, ed è arrivata dopo una giornata fitta di riunioni in videoconferenza con ECA, Leghe e con i rappresentanti delle Federazioni. Si giocheranno dall’11 giugno all’11 luglio 2021, il comitato esecutivo UEFA ne ha ratificato la decisione.
Questo il comunicato ufficiale UEFA
“La salute di tutti coloro che sono coinvolti nel gioco e la necessità di evitare pressioni inutili sui servizi pubblici dei Paesi coinvolti nell’organizzazione delle partite sono la nostra priorità – si legge nel comunicato della Uefa -. Questa decisione consente di concludere tutte le competizioni nazionali, attualmente ferme a causa dell’emergenza del Covid-19″. Uno slittamento, quello di Euro 2020, con ripercussioni anche sul calendario delle amichevoli e sui playoff dell’Europeo, che avrebbero dovuto disputarsi a marzo”.
“Tutte le competizioni Uefa e tutte le partite (comprese le amichevoli) per club e squadre nazionali, sia maschili che femminili, sono sospese fino a nuovo avviso – prosegue il comunicato -. Le partite dei playoff dell’Europeo e le amichevoli, in programma a fine marzo, saranno giocate nella finestra internazionale di inizio giugno. Con riserva di nuove modifiche”.
“È stato istituito un gruppo di lavoro con la partecipazione dei campionati e dei rappresentanti dei club. Per esaminare le soluzioni del calendario che consentirebbero di completare la stagione”,