Corriere dello Sport – Coppa America rinviata al 2021
Dopo il rinvio di 12 mesi di EURO 2020, arriva il rinvio anche della Coppa America 2020.
il Conmebol ha annunciato il rinvio della 47° edizione della coppa america. Decisione presa anche per permettere a tutte le leghe americane, di terminare la propria stagione sportiva. Dato che al momento sono tutte paralizzate dalla pandemia. La scelta è stata presentata non solo dalla Conmebol, la quale è stata appoggiata dalla Uefa in quanto hanno insieme proposto il nuovo calendario FIFA per gli scontri internazionali. La FIFA ha accettato il calendario proposto in quanto si tratta di una situazione che esce dall’ordinario, quindi sono necessarie misure non ordinarie per mettere un freno alla pandemia. Anche perchè tutte le nazioni che fanno parte della confederazione, sono stati infettati.
Secondo il nuovo calendario FIFA la Coppa America inizierà l’11 giugno 2021, e terminerà l’11 luglio 2021. Praticamente 12 mesi dopo l’iniziale data di partenza, che era stata fissata per il 12 giugno 2020.
Questa edizione della Coppa America era già partita con delle novità, dato che alla competizione erano state invitate anche Australia e Qatar oltre alle 10 nazioni che abitualmente partecipano al torneo. Oltre a questo, sarebbe stata la prima volta per il torneo a nazioni più vecchio del mondo, il fatto di giocare i due gironi in due stati diversi. Il primo girone si giocherà in Colombia, mentre il secondo verrà disputato in Brasile. Tra le varie nazioni gli umori sono diversi. C’è chi è alla rincorsa di una riconferma come il Brasile, il quale si presenta come campione in carica. Avendo vinto la scorsa edizione 3-1 contro il Perù. C’è anche chi insegue un’altro titolo come il Paraguay. La quale si presenta come la nazione ad aver vinto più volte la competizione, 17 volte in 47 edizioni.
E poi c’è chi cerca una vittoria, come l’Argentina di Messi, la quale è a secco di titoli dal 1993. 27 anni di digiuno, e questo rinvio fa sperare i tifosi argentini. Consapevoli che molto probabilmente sarà l’ultima opportunità per Messi di vincere un trofeo con la nazionale, gli argentini sperano che questa pausa sia di aiuto al’ albiceleste.
CASANAPOLI.NET