Coronavirus – A Padova migliorano 11 pazienti: funziona il farmaco usato a Napoli
Sono 11 i pazienti in via di miglioramento a Padova, a conferma arriva del Prof. Vianello. Utilizzato lo stesso farmaco usato a Napoli
Funziona l’utilizzo del Tocilizumab, il farmaco che il Dott. Ascierto ha usato a Napoli, migliorano 11 pazienti a Padova. Usa cautela nel parlare il prof. Andrea Vianello, responsabile della sezione di terapia sub-intensiva dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
“Occuparci di pazienti critici ma precedenti all’accesso in rianimazione – ha detto Vianello – ci ha messo nelle condizioni ideali per impiegare alcuni farmaci ritenuti di potenziale efficacia. In particolare abbiamo trattato 11 pazienti con il Tocilizumab. Un farmaco che nato per trattare l’artrite reumatoide ma che in alcuni casi risultato efficace anche su questi pazienti”.
“Non bisogna farsi prendere da facili entusiasmi ma l’impressione è favorevole. Nel senso che i pazienti hanno dato una buona risposta e nessuno di loro è più entrato in terapia intensiva. Negli ultimi giorni c’è stata un’escalation delle richieste, con un crescente numero di pazienti gravi e giovani, a cui mai e poi mai potremo negare le cure. La situazione generale è vicina al limite”. Vianello ha ricordato che “la terapia sub-intensiva è la penultima spiaggia, nel senso che cerchiamo di contenere al massimo l’acceso dei pazienti alla terapia intensiva, dove bisogna salvaguardare i posti per i malati estremamente critici. Se la marea montante continua con questa tumultuosità, non saremo più in grado far fronte a tutte le richieste”.