Il Mattino-UEFA: ipotesi final eight per la Champions
Le “final eight” riunite in un’unica sede tra luglio e agosto
Questa l’idea dell’UEFA. Disputare un final eight in estate per portare a termine la Champions League. È quanto riportato sull’edizione odierna de Il Mattino. Nel “Final Eight per la Champions” le prime otto si affronterebbero ad agosto (o fine luglio) per la Champions League da giocare in Turchia, a Istanbul.
Terminare il turno degli ottavi per designare le otto “finaliste”
Con Barcellona-Napoli da giocare pochi giorni prima per stabilire la qualificata. Tutte le squadre resterebbero concentrate in nell’unica sede scelta. Stesso destini anche per gli operatori al seguito con controlli sanitari e relative misure di sicurezza. Certo è che, se gli azzurri riuscissero a superare il turno, raggiungerebbero due storici traguardi in uno: quello dell’accesso ai quarti ma anche la disputa di un finale di torneo mai visto prima da quando il calcio esiste.
Le motivazioni principali sono di carattere economico
Tutto ciò perché l’Uefa vuole assolutamente portare a termine le sue competizioni questa estate per non perdere i soldi dei diritti televisivi e quelli delle sponsorizzazioni. Sicuramente non sarà facile abbinare business e sicurezza ma è già molto importante che si stia lavorando ad un piano strategico che eviterebbe un’altra “vittoria” per questa terribile pandemia. Il 21 aprile potrebbe essere la data in cui la Uefa, dopo aver incontrato i segretari generali delle federazioni nazionali, deciderà. Auguriamoci che il tutto sia possibile e conciliabile con la ripresa dei vari campionati nazionali del continente
giornalista pubblicista