fbpx

Figc – Gravina: “La ripartenza sarà a scaglioni. Noi del calcio non cerchiamo corsie preferenziali”

Il Presidente della Figc Gabriele Gravina stila il piano per la ripartenza: prima la serie A, poi B e C

Il Presidente della Figc Gabriele Gravina stila il piano per la ripartenza: prima la serie A, poi B e C.

L’idea è quella di una ripartenza a scaglioni del calcio professionistico. E’ quanto è emerso dalla riunione di oggi tra la Figc e il comitato medico-scientifico istituito proprio per valutare l’impatto dell’emergenza e le modalità di ripartenza. Queste le dichiarazioni di Gravina riportate all’ANSA.

METTERE IN SICUREZZA IL GRUPPO SQUADRA –per far ripartire il calcio in sicurezza è fondamentale in questa fase mettere a punto le migliori procedure possibili per riprendere l’attività quando ripartirà tutto il Paese. Lavoriamo senza fretta, ma senza sosta per farci trovare pronti quando le istituzioni ci daranno il via. Il protocollo prevede una serie di prescrizioni e raccomandazioni per l’individuazione e la conservazione di un ‘gruppo squadra’ formato, oltre che dai calciatori, anche dallo staff tecnico, dai medici, dai fisioterapisti, dai magazzinieri e dal personale più a stretto contatto con i calciatori, che risulti completamente ‘negativo’“.

RIPARTENZA A SCAGLIONI – L’idea di Gravina è quella di una ripartenza a scaglioni. Si ripartirebbe dalla Serie A, poi a seguire Serie B e C. In questo modo si favorisce il corretto svolgimento di tutti gli esami necessari, compresi i tamponi, e la messa in sicurezza delle squadre e degli addetti ai lavori. “In via preliminare il lavoro della Commissione raccomanda il ritiro chiuso almeno per il primo periodo di allenamento (modello preparazione estiva), con la sorveglianza del medico sociale o del medico di squadra. Il ritiro sarà preceduto da uno screening (72-96 ore prima di iniziare) a cui si dovrà sottoporre tutto il gruppo squadra“. Ovviamente sarà necessario procedere alla sanificazione dei centri sportivi.

L’ULTIMA PAROLA AL GOVERNO – Tuttavia spetterà al Governo il via libero per il ritorno in campo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *