Ci ha lasciati Lucio Mauro, storico contestatore di de Magistris
È morto Lucio Mauro, il presidente di “cittadinanza attiva in difesa di Napoli”.
Uno dei più grandi contestatori del sindaco Luigi de Magistris, Lucio Mauro, è morto oggi all’età di 68 anni. È stato il fondatore del gruppo “Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli”, presente su Facebook con oltre diciottomila iscritti. L’associtazione si è contraddistinta soprattutto per le continue denunce sull’operato della giunta De Magistri in questi otto anni. Operato che è stato fortemente criticato dagli iscritti del folto gruppo presente sul più famoso social del mondo.
Personaggio colto e poliedrico
Lucio Mauro era dirigente di banca in pensione, maestro internazionale di scacchi, scrittore di polizieschi pianista e grande tifoso del Napoli. Si contraddistingueva per il suo spirito critico, a volte aspro, ma sempre lucido e coerente. È stato stroncato da un male incurabile al pancreas, scoperto meno di un mese fa, che non gli ha lasciato scampo.
Il suo ultimo post a Pasqua che sembra un presagio
In occasione delle feste di Pasqua aveva pubblicato un post nel quale chiedeva di non voler essere inondato da auguri di circostanza. Il suo umore non era certamente quello di chi si avvicina ad una festività così importante.
Questo il comunicato pubblicato sul Mattino
“Torna, papà, nei miei sogni ti prego e raccontami ancora di quando da giovane a Capri, tu si che ti divertivi, andavi allo Splash, facevi le ore piccole e tornavi a casa a piedi ad Anacapri. Prova in sogno ancora una volta ad insegnarmi a suonare il pianoforte, stavolta ti darei retta, senza impigrirmi e canterei con te a squarciagola come facevamo tanto tempo fa. Resta ancora un po’ con me a guardare quel tramonto su Ischia cercando di intravedere Ventotene e Ponza. Correggimi ogni qual volta sbaglio una parola, con l’aria severa ma tenera, di chi ha sempre qualcosa da insegnare.
Vieni con me, passeggiamo assieme. Io ti osserverei mentre cammini e tieni le mani intrecciate dietro la schiena ed avanzi a passi lunghi, sicuri e rilassati. Ridi ancora con me e dammi la forza di farlo anche quando non dormo.”
Le condoglianze di CasaNapoli.net
Ho conosciuto e apprezzato personalmente Lucio e, a nome della redazione di casanapoli.net , porgo le nostre più sentite condoglianze a tutta la famiglia Mauro.
giornalista pubblicista