fbpx

Calcio tedesco in allarme: 10 giocatori positivi al coronavirus

In seguito alla positività riscontrata su 10 atleti, il calcio tedesco si chiede se sia il caso di far ripartire la Bundesliga

Doccia gelata e tanta preoccupazione per il calcio tedesco. Quando ormai si attendeva solo l’annuncio tra pochi giorni di Angela Merkel della ripartenza della Bundesliga, è arrivata una pessima notizia. La Lega calcio della Germania ha comunicato che 10 giocatori sono risultati positivi al Covid-19.

Per questioni di privacy, la DFL ha preferito non comunicare i nomi degli atleti contagiati. I risultati sono giunti a margine dei 1.724 tamponi effettuati su tutti i calciatori sia della Bundesliga che della Zweiteliga (la seconda divisione).

Naturalmente, questa notizia getta ombre sull’eventualità di un ritorno in campo del massimo campionato tedesco. Il 6 maggio è previsto un vertice tra Angela Merkel e i presidenti degli Stati federali.

Se fino a poche ore fa filtrava un certo ottimismo su una ripartenza del calcio tedesco, adesso potrebbe essere messo nuovamente tutto in discussione. Intanto, è stato comunicato che i tesserati positivi (tre dei quali erano già stati annunciati dal Colonia) sono stati prontamente isolati.

Le società presso le quali giocano questi atleti stanno già provvedendo ad attuare tutte le procedure previste dal protocollo sanitario per la tutela della salute e la riduzione dei rischi di contagio.

Dubbi sul via libera alla Bundesliga dal 15 maggio

In seguito alla positività al coronavirus riscontrata su 10 protagonisti del calcio tedesco, la DFL ha chiarito che durante questa settimana ci saranno altri controlli. E non si esclude che possano emergere nuovi casi.

Infatti, la strategia di effettuare e ripetere i tamponi più volte serve proprio a ridurre le probabilità che si possano avere delle “false negatività”. La Lega tedesca ha anche provato a rassicurare gli addetti ai lavori e i tifosi anticipando quelle che saranno le prossime mosse volte a garantire la sicurezza di tutti.

Quando riprenderanno gli allenamenti di gruppo, tutte le squadre dovranno sottoporsi a dei test di controllo almeno due volte alla settimana. Qualora dovessero emergere delle positività, verrebbero immediatamente contattate le autorità sanitarie locali. Spetterà a queste ultime stabilire quali saranno le precauzioni da adottare.

Stando alle norme varate dal Governo tedesco per il contrasto al Covid-19, tutti coloro che sono venuti a contatto con una persona positiva devono seguire un periodo di isolamento della durata di 14 giorni.

Dunque, in seguito alla positività di queste ore di 10 calciatori, sembra piuttosto complicato che la Bundesliga possa partire il 15 maggio. I dubbi stanno aumentando dopo il moderato ottimismo dei giorni scorsi.

E a questo punto non si esclude che mercoledì 6 maggio possa essere annunciato un ulteriore slittamento o la chiusura definitiva del calcio tedesco per la stagione 2019/2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *