Angela Merkel riapre la Bundesliga: “Si può tornare a giocare da metà maggio”
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha dato il via libera alla ripresa della Bundesliga
La Germania ha rotto gli indugi. Dopo i dovuti confronti e vertici tra istituzioni politiche e calcistiche è arrivata la decisione ufficiale sulla stagione calcistica 2019/2020. Angela Merkel ha infatti comunicato che la Bundesliga potrà tornare in campo a partire dalla metà di maggio.
La cancelliera tedesca ha dunque dato il via libera al massimo campionato nazionale. Anche la coppa verrà portata a termine. Ricordiamo che, a causa dell’emergenza coronavirus, le partite erano state sospese il 13 marzo, prima che si disputasse la 26ª giornata.
La Merkel ha voluto comunque sottolineare un aspetto importante. Qualora la curva dei contagi dovesse risalire, si provvederebbe allo stop immediato. E quest’avviso va ben oltre il mondo del calcio.
Per quanto riguarda la data precisa della ripartenza della Bundesliga, il Governo ha demandato qualsiasi tipo di decisione ai vertici del campionato.
A tal proposito, sarà molto importante la riunione di Lega attesa per domani, 7 maggio. In quell’occasione, infatti, si dovrebbe decidere se ricominciare nel weekend del 15-17 maggio. In alternativa, si potrebbe optare per quello del 22-24.
Ci sono ancora delle questioni da risolvere. Alcune squadre, ad esempio, ritengono di essere ancora indietro con la preparazione perché hanno ripreso più tardi gli allenamenti. Tra queste vi sono Werder Brema e Mainz, spalleggiate dai rispettivi governi regionali.
C’è poi un altro nodo da sciogliere. Sulla carta, la Bundesliga dovrebbe ricominciare dal 26° turno. Tuttavia, si teme per la sfida tra Borussia Dortmund e Schalke 04. Si tratta di un derby ad alto rischio e si teme che possa esserci un pericoloso assembramento di tifosi.
“L’importante è che si facciano regolarmente i test”
In conferenza stampa, Angela Merkel ha aggiunto che tutti i club dovranno rispettare una sorta di quarantena. Sulla durata, ha spiegato che non sarà obbligatorio che arrivi fino a due settimane.
Saranno le autorità sanitarie a prendere le loro decisioni. Subito dopo, la cancelliera ha avvisato: “L’importante è che si facciano regolarmente i test”.
Markus Soeder, presidente della Baviera, ha detto che questa decisione è stata presa con “ragionevolezza”. Tutte le parti in causa hanno constatato che sono state approntate delle misure rigide e precise.
Ovviamente, le istituzioni politiche hanno invitato tutti i calciatori a rispettare scrupolosamente le regole. Di conseguenza, i trasgressori verranno opportunamente sanzionati.
Il disco verde dato da Angela Merkel alla Bundesliga è il primo riguardante un importante campionato europeo. Ripartiranno anche i tornei di Serbia e Turchia.
Nelle prossime settimane tutte le attenzioni saranno rivolte a queste competizioni. In base alle decisioni prese, ai protocolli adottati e ai riscontri ottenuti, anche gli altri Paesi potrebbero decidere se allinearsi o meno a questi piani di ripresa.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net