Corriere della Sera – Gli Ultrà si separano tra chi vuole la ripresa e chi il blocco del campionato
Corriere della Sera – Ultrà contro Ultrà. I Tifosi si dividono tra chi vuole ripartire e chi si oppone
Corriere della Sera – Ultrà contro Ultrà. I Tifosi si dividono tra chi vuole ripartire e chi si oppone
Nei giorni scorsi gli ultrà di tutta Italia avevano manifestato la loro opposizione alla ripresa del campionato. Il dramma vissuto dal paese e le condizioni di emergenza sanitaria che tuttora affliggono l’Italia, tra i motivi a sostegno delle idee degli ultrà.
Tuttavia l’edizione odierna del Corriere della Sera apre un altro scenario. Da un report sulla criminalità organizzata è emerso che ci sarebbero frange ultrà disposte a riprendere quanto prima il campionato. Il fronte opposto, quello ostile allo stop ad oltranza, esiste. E preoccupa il Viminale per le sue innervature politiche:
“Evidenze investigative attestano lo studio, da parte di alcune tifoserie, di iniziative di contestazione, anche di piazza, nel caso di prosieguo del blocco dei campionati“. È quanto si legge nel report dell’Organismo di monitoraggio delle infiltrazioni criminali nell’ambito dell’emergenza Covid ed anche per questo rischio “le risorse impiegate devono essere se possibile rafforzate: il tempo che passa aumenta le possibilità che questo tipo di propaganda e proselitismo in qualche modo abbia un seguito“. Con l’eventuale ripresa a porte chiuse, il rischio di contatto tra fazioni opposte sembra ridotto, ma anche le tifoserie che non vogliono la ripresa del campionato sono determinate nella loro protesta e continuano a farlo sapere con gli striscioni.
IL COMUNICATO DEGLI ULTRAS DEL NAPOLI
Nei giorni scorsi a Napoli è stato emanato un comunicato da parte degli Ultras della Curva B contro la ripresa del campionato. Il gruppo Ultras Napoli ha voluto dire la propria, con un volantino circolato sui social.
“Finitela con questo teatrino ridicolo, abbiate rispetto per il dramma che sta vivendo il nostro paese. Prendete atto che non ci sono i presupposti per terminare la stagione sportiva e fatevi da parte, lasciate che le istituzioni si occupino di riavviare l’economia sociale partendo da altre priorità”.
“Finitela qua se avete un po’ di dignità”.
Queste le principali accuse degli ultras contrari alla ripresa del campionato.
Libero pensatore,
Abilitato all’esercizio della professione forense
Redattore per CasaNapoli.net