Ripresa Serie A: i club votano per tornare in campo il 13 giugno
Un’ampia maggioranza si è espressa a favore della ripresa Serie A a partire dal 13 giugno
Finalmente c’è una data, seppur non ancora in via definitiva. Durante l’assemblea di Lega tenutasi in videoconferenza il 13 maggio, i club hanno raggiunto l’intesa sulla ripresa Serie A. Un’ampia maggioranza, infatti, si è detta favorevole alla riapertura del campionato a partire da sabato 13 giugno.
Durante la riunione era stata proposta anche la giornata del 20 giugno. Le società però hanno optato per l’altra opzione. Si tratta di un segnale importante anche alla luce di quanto comunicato dal Ministro dello Sport in queste ore.
Vincenzo Spadafora è intervenuto alla Camera. Durante il suo discorso ha dichiarato di aver ricevuto da Gravina, presidente della FIGC, una lettera in cui gli è stato confermato che la Federcalcio ha sottoscritto e accettato tutte le raccomandazioni del Comitato Tecnico-Scientifico.
Il protocollo di sicurezza verrà quindi modificato seguendo queste indicazioni. Alla luce di ciò, il Ministro dello Sport ha chiaramente detto: “Il 18 maggio si potranno riprendere gli allenamenti”.
La FIGC ha adottato in particolare una specifica richiesta del CTS. In caso di positività di un giocatore, scatterebbe la quarantena per tutta la squadra per la quale gioca.
Il probabile calendario di Serie A dal 13 giugno
Il comunicato divulgato dalla Lega Calcio dopo la conclusione dell’assemblea contiene alcuni punti significativi. Viene evidenziato che tutti i club sono pronti a rispettare i protocolli medici richiesti dal Governo per la tutela dei calciatori e degli addetti ai lavori.
Quindi si conferma che la maggioranza si è espressa per la ripresa Serie A dal 13 giugno. Il dottor Nanni, medico sociale del Bologna, è stato scelto per rappresentare le società di calcio nella Commissione medico-scientifica della FIGC.
C’è poi un passaggio importante sui diritti Tv. La Lega Serie A, tenendo conto degli accordi stilati per il 2018-2021, ribadisce che vengano rispettate le scadenze di pagamento previste dai contratti già firmati. Dunque, ancora una volta c’è stata una chiusura alla richiesta di dilazione dei versamenti o di uno sconto.
Vediamo, a questo punto, come verrebbe organizzato il calendario in caso di ripresa Serie A il 13 giugno. La bozza stilata in queste ore prevede gare ogni 3-4 giorni. Solo in questo modo si potrebbe concludere il torneo entro il 2 agosto.
Le uniche pause sarebbero legate alla Coppa Italia. Le semifinali al momento sono state inserite al 1° luglio. La finale invece si giocherebbe il 22 luglio.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net