Il Mattino: Ferlaino: licenziai Simoni per gelosia
“Licenziai Simoni per gelosia”
“Perché licenziai Simoni? Per gelosia, potrei dire con una battuta”! È questo l’estratto principale delle dichiarazioni che Corrado Ferlaino, ha rilasciato nel corso di una intervista al quotidiano Il Mattino.
Non erano di altra natura i motivi dell’esonero
Nel corso dell’intervista l’ex presidente del Napoli scudettato, si è soffermato sull’ex allenatore azzurro Gigi Simoni, di recente scomparso. “Perché licenziai Simoni? Per gelosia, potrei dire con una battuta. Mi disse: “Presidente, ho firmato con l’Inter”. Apprezzai il suo coraggio e la sua onestà. Però… Simoni ne parlò anche alla squadra che da quel momento non girò più e perdeva posizioni in classifica”.
Dopo quell’esonero un grande rimpianto
“Tra i tanti ricordi mi sono venute in mente le partite di Coppa Italia contro la Lazio, in cui l’arbitro Collina ci fece rimanere in nove, e l’Inter. Bellissime, appassionanti. Penso che se Simoni fosse rimasto avremmo vinto quella Coppa: ho questo rimpianto. Sul ’98 e il rigore negato a Ronaldo in occasione della sfida tra Juventus e Inter? C’era già Moggi alla Juve, vero? (ride, ndr)”.
Gigi Simoni figura poliedrica del calcio italiano
Gigi Simone è stato prima Calciatore, poi allenatore del Napoli con grosse doti sia tattiche che umane . Ha allenato i partenopei due volte nel 1996/1997 centrando la finale di Coppa Italia, poi esonerato da Ferlaino. Nell’anno 2003/2004′, chiamato da Naldi, nel tentare una storica promozione in A, non riuscita. Gioco’ Con gli azzurri anche da calciatore e vinse la coppa Italia nel 1961/1962.
Figura di spicco, carismatica, con grande personalita’ ma anche pacato e garbato.Ha guidato il Napoli di Caccia, Aglietti e Beto e ha allenato Ronaldo e avrebbe meritato di vincere uno scudetto che gli fu negato.
giornalista pubblicista