Nuovo calendario Napoli: si parte con l’Inter, agosto di fuoco con Lazio e Barcellona
In attesa di conoscere gli orari ufficiali delle sfide, è già stato stilato il nuovo calendario Napoli per la ripartenza
Il calcio italiano riparte. Dal 13 giugno si ricomincia con la Coppa Italia, poi via alla Serie A fino ad agosto. Quest’ultimo sarà anche il mese in cui ripartirà la Champions League 2019/2020 e si completerà questa travagliata stagione, profondamente segnata dall’emergenza coronavirus. In base alle disposizioni date dal governo e della Lega calcio, è già stato diffuso il nuovo calendario Napoli.
Ovviamente, non si può ancora parlare di date già definite. Infatti, di volta in volta potrebbero esserci delle variazioni. Ad esempio, soprattutto per il campionato, potrebbero esserci dei cambiamenti legati ad anticipi e posticipi. Dunque per adesso non è possibile ad esempio sapere gli orari d’inizio dei match.
Grosso modo, però, i giorni del nuovo calendario Napoli dovrebbero essere i seguenti. Si comincerà subito forte il 13 giugno con la Coppa Italia.
La semifinale di ritorno si disputerà al San Paolo contro l’Inter. All’andata gli azzurri si sono imposti per 1-0 a Milano, dunque avranno ottime chance di superare il turno. L’eventuale finale è fissata per il 17 giugno.
Napoli: tra luglio e agosto ci saranno Inter, Lazio e Barcellona in pochi giorni
Archiviata la Coppa Italia (e chissà che già alla metà di giugno Insigne e compagni non possano mettere in bacheca il trofeo) sarà la volta del campionato.
Il 23 o 24 giugno si ripartirà da Verona-Napoli, con gli uomini di Gattuso attesi dalla squadra scaligera che fino alla sospensione forzata della Serie A si stava imponendo come una delle piacevoli sorprese di quest’anno.
Il 27/28 giugno sarà la volta di Napoli-Spal, con i ferraresi alla disperata ricerca di punti salvezza. Quindi il 30 giugno/1 luglio appuntamento a Bergamo dove si disputerà un match importante in ottica qualificazione Champions League contro l’Atalanta.
Il 4/5 luglio altra gara di cartello al San Paolo contro la Roma. Quindi il 7/8 luglio gli azzurri partiranno alla volta della Liguria per affrontare il Genoa. L’11/12 luglio per Gattuso sarà il momento delle emozioni perché a Napoli arriverà la sua ex squadra, il Milan.
Il 14/15 luglio la formazione partenopea andrà a far visita all’ostico Bologna di Mihajlovic. Dopo pochi giorni, il 18/19 luglio ci sarà una sfida sulla carta più abbordabile in casa con l’Udinese.
Tra il 21 e il 22 luglio al Tardini si giocherà Parma-Napoli, quindi il 25/26 luglio al San Paolo i ragazzi di Gattuso incroceranno un’altra avversaria emiliana, il Sassuolo.
Luglio si chiuderà con un’altra partita che potrebbe risultare fondamentale per l’assalto al quarto posto: il 28/29 infatti la compagine partenopea sarà al Meazza di Milano per vedersela con l’Inter. Il neo-azzurro Politano sarà il grande ex di turno.
Agosto sarà davvero “rovente” per il Napoli. Ultima di campionato tra l’1 e il 2 al San Paolo contro una Lazio che potrebbe essere alla resa dei conti a distanza con la Juventus per lo scudetto.
E poi sarà la volta della Champions League. Dopo il pareggio interno 1-1 dell’andata, il 7/8 agosto la squadra campana cercherà l’impresa al Camp Nou contro il Barcellona di Messi.
Qualora dovesse arrivare la storica qualificazione ai quarti di finale, il nuovo calendario Napoli prevede il seguente percorso fino alla finalissima:
- 11/12 agosto quarti di finale di andata
- 14/15 agosto quarti di finale di ritorno
- 18/19 agosto semifinale di andata
- 21/22 agosto semifinale di ritorno
- 29 agosto finale di Champions League
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net