Gazzetta – Serie a, la quarantena resta di 14 giorni, ma potrebbe scendere a 7! Decisivo l’andamento della curva dei contagi
Serie A, la quarantena resta di 14 giorni, ma potrebbe scendere a 7! Decisivo l’andamento della curva dei contagi
Serie A, la quarantena resta di 14 giorni, ma potrebbe scendere a 7! Decisivo l’andamento della curva dei contagi
Habemus diem. L’incontro di ieri tra istituzioni e mondo del calcio ha finalmente dato i frutti sperati: la data di ripartenza del campionato italiano di calcio. Il 20 giugno rivedremo tutte le squadre per la (nuova) prima di Serie A. Scenderanno in campo una settimana prima, invece, le quattro semifinaliste di Coppa Italia per i match di ritorno della competizione.
Il CTS, così come il Ministro dello sport Spadafora ed il Governo in generale, ha stilato un protocollo che di fatto ricalca le orme di quello già approvato per la ripresa degli allenamenti.
Il punto cruciale è rappresentato dalla quarantena in caso di positività. L’isolamento, infatti, se non genera grosse preoccupazioni per il periodo di “lavori in corso”, sarebbe un grosso problema per la rideterminazione dei calendari. Le pause sono già ridotte all’osso, sarebbe pertanto notevolmente complesso reperire nuovi spazi liberi per il recupero delle partite eventualmente rinviate.
Come riporta la Gazzetta dello Sport, tuttavia, c’è una speranza. Le parole di Vincenzo Spadafora (“…al momento un allentamento delle norme è escluso…”) e le note del CTS (“…le norme attualmente in vigore…”), contengono termini che lasciano presagire un possibile mutamento dello scenario in corso d’opera.
Se la curva dei contagi dovesse confermare il trend al ribasso con ulteriore diminuzione dei casi, la quarantena potrebbe così passare dagli attuali 14 giorni a una sola settimana, rendendo più agevole la programmazione e la prosecuzione delle competizioni calcistiche.