Repubblica – Gravina (FIGC), idea per la Serie A: due gironi da 10 squadre e playoff scudetto
Gravina (FIGC), idea per la Serie A: due gironi da 10 squadre e playoff scudetto
Gravina (FIGC), idea per la Serie A: due gironi da 10 squadre e playoff scudetto
Il calcio giocato è ormai alle porte. Il tanto atteso calcio d’inizio vedrà di fronte le semifinaliste di Coppa Italia il 12 ed il 13 giugno. Meno di due settimane affinchè prenda di nuovo vita l’interminabile stagione calcistica 2019/20.
L’obiettivo dichiarato è concludere il campionato entro luglio, disputando le ultime fasi delle Coppe Europee entro la fine di agosto.
Nel frattempo, tuttavia, si registrano ancora lavori in corso per i vertici del calcio italiano.
Come riporta Repubblica, il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina, ha in mente un nuovo format per il prossimo anno calcistico.
La proposta del dirigente deriva dal limitato arco temporale nel quale dovrebbe svolgersi e concludersi la prossima stagione, il cui inizio sarebbe formalmente previsto per il 1 settembre. La prima partita sarebbe disputata non prima di ottobre.
L’ipotesi
La FIGC starebbe dunque pensando a una rivoluzione del campionato di Serie A. L’ipotesi è quella di un torneo composto da due gironi da dieci squadre ciascuna, con sole 18 giornate totali, al cui termine si disputerebbero playoff per assegnare lo scudetto e playout per decretare le retrocessioni.
Al momento è una semplice ipotesi, ma certamente percorribile, se solo si pensa al ristretto lasso di tempo nel quale dovrà concludersi la stagione 2020/21.