France Football:Il San Paolo di Napoli è lo stadio più “caldo”d’Italia
È il più caldo d’Italia! Il San Paolo il numero uno in Italia per supporto ai tifosi!
È il più caldo d’Italia e sfiora là top ten mondiale piazzandosi al tredicesimo posto della classifica stilata da France Football relativamente agli stadi più “infuocati” del mondo! Nonostante la notevole flessione di abbonati e di presenze complessive, lo stadio partenopeo, insieme al suo pubblico, non ha perso di appeal e ha raggiunto una posizione veramente riguardevole se si pensa la quantità di squadre presenti in tutto il mondo. La “curva” azzurra è sempre stata al top in Italia ma spesso veniva comunque messa sullo stesso piano di altre squadre più blasonate. Ebbene la seconda italiana a classificarsi è la Roma con ben 10 posizioni di differenza. La “torcida” giallorossa si è fermata al ventitreesimo posto della classifica finale che vede elencate le prime trenta. Un bel regalo per i sessant’anni compiuti il 6 dicembre scorso dal nostro stadio più famoso.
Uno stadio “caldo” è un luogo in cui si provano mille emozioni
È quanto si legge sul periodico francese che assegna ogni anno anche il pallone d’oro, spiega che tali emozioni sono, a volte, contraddittorie perché si gioisce per il piacere di essere lì, in mezzo agli altri, ma con la paura degli eccessi di passionalità, che a volte degenerano in violenza, della folla stessa.
Una classifica che mette sul podio due mostri sacri del tifo mondiale. Lo stadio del Boca è il più caldo di tutti
Al primo posto troviamo la famosa Bombonera del Boca Juniors, squadra di “nascita” di Diego Armando Maradona. Forse è anche per queste similitudini che tra il campione argentino e il tifo napoletano è stato un amore immediato e indissolubile. Al secondo posto, invece, lo stadio che ha generato il canto dei tifosi, forse, più bello al mondo: il mitico Anfield del Liverpool. “Neuer Walk Alone” è per i supporters dei Red un mantra irrinunciabile e che ipnotizza chiunque si avvicini a quello stadio. Terzo posto, un po’ a sorpresa sinceramente, per i Signal Iduna Park del Borussia Dortmund. Tra i primi dieci anche i gemellati del Napoli del Celtic Glasgow, e lo stadio “San Mames” dell’Atletico Bilbao dove gli azzurri c’hanno lasciato uno sfortunatissimo preliminare di Champions leaugue.
Qui di seguito la classifica completa degli stadi più caldi
giornalista pubblicista