La Stampa – Playoff bocciati. In caso di stop al campionato, deciderà un algoritmo
Playoff bocciati. In caso di stop al campionato, deciderà un algoritmo
Playoff bocciati. In caso di stop al campionato, deciderà un algoritmo
Per molti giorni ci si è interrogati su quale fosse la strada da imboccare in caso di definitivo stop al campionato. Lunghe discussioni nelle sedi istituzionali, tra la speranza di ripartire e la paura che il virus non lasciasse tregua.
Qualche giorno fa è arrivato l’ok. Il calcio ed il suo indotto torneranno a muoversi.
Prima il via alla Coppa Italia, il 12 ed il 13 giugno (con finale da disputarsi pochi giorni dopo), poi a seguire il campionato, una settimana dopo.
Resta ancora un dubbio. Cosa accadrebbe in caso di ulteriore e definitiva sospensione?
Come riporta La Stampa, i club di serie A hanno preso una decisione: le ipotesi playoff e playout sono da scartare.
Già qualche settimana fa, quando ancora l’incertezza sulla ripresa rendeva impossibile previsioni concrete, l’idea era stata presa in considerazione. Un minitorneo che potesse sostituire le tante (troppe?) partite da giocare in un esiguo lasso di tempo.
Proprio come allora, anche stavolta l’idea è tramontata.
Ma a destare maggiore curiosità è il fatto che la classifica non scaturirà dal congelamento sic et simpliciter delle posizioni al momento dell’eventuale interruzione.
La griglia finale sarà infatti decisa da un algoritmo basato sulla media ponderata dei punti totalizzati in casa e in trasferta da ciascuna squadra.
Molti gli interrogativi, ma tenuto conto che la decisione è stata presa dagli interessati… nulla quaestio. Non resta che fidarsi.