La Repubblica – Zanardi, un filo di speranza in più. L’ex pilota stabile per la terza notte
Zanardi, un filo di speranza in più. L’ex pilota stabile per la terza notte
Zanardi, un filo di speranza in più. L’ex pilota stabile per la terza notte
Anche la terza notte è trascorsa senza variazioni per Alex Zanardi. La stabilità è un fattore fondamentale per dare linfa alle speranze di recupero dell’ex pilota.
Sebbene il quadro neurologico sia ancora grave e nonostante non si siano registrati progressi, il dato più importante al momento è l’assenza di peggioramenti relativamente ai parametri cardio-respiratori e metabolici.
E’ questo l’esito del consueto bollettino comunicato in tarda mattinata.
Come riportato da Repubblica, si attende la decisione in merito al momento in cui sarà ridotta la sedazione.
Operazione che originariamente era in programma tra oggi e domani, ma che non è stata ancora effettuata per le ragioni che spiega il direttore sanitario dell’Ospedale Le Scotte di Siena, Roberto Gusinu:
“Era stata un’indicazione di massima: chiaramente ci sono delle valutazioni che vengono fatte dai clinici sui pazienti a intervalli costanti e a seconda della situazione dei parametri si decide quando ridurre la sedazione.
Ci sarà una valutazione multidimensionale che poi alla fine porterà alla decisione che ci auspicavamo qualche giorno fa. Il paziente viene monitorato costantemente“.
Poi conclude: “La cosa importante è questa stabilità: più il paziente si riprende e meglio sarà. Ci vuole molta pazienza”.