Le dichiarazioni di Chiariello su Gattuso
Le dichiarazioni di Chiariello su Gattuso: “Che sorpresa Ringhio! Questa la differenza con Ancelotti”
Le dichiarazioni di Chiariello su Gattuso. Il giornalista Umberto Chiariello è intervenuto ai microfoni di Canale 21 dopo la vittoria del Napoli sul Verona: “Ogni partita diventa quella della vita, ma Verona è paragonabile ad un esame universitario, uno propedeutico. Il Napoli deve recuperare 12 punti all’Atalanta, cosa che sembra una missione impossibile, ma se il Napoli batte i bergamaschi tutto diventa possibile. Questa sera Gattuso ha spazzato via i luoghi comuni: Ancelotti e Benitez giocavano un calcio europeo, Gattuso gioca un calcio nel solco della tradizione italiana, sciocchezze!. La differenza che tra Ancelotti e Gattuso è che uno fa giocare la squadra in modo organizzato mentre l’altro no. Il Napoli, con Ancelotti, ha giocato 73 partite e ha subito 73 gol. Fare gol al Napoli di Gattuso è invece difficilissimo.
Il Napoli è squadra solida, cattiva, organizzata e concentrata fino all’ultimo secondo. Con il lavoro e l’onestà si può cambiare una stagione. Non credevo che Gattuso fosse un bravo tecnico, ma volevo vedere se potesse diventarlo. Dopo il Milan capìì che c’erano grandi margini. Oggi devo dire che oltre l’uomo, sto vedendo un allenatore in grande crescita. La chicca finale è Ghoulam e Lozano. Il Napoli in questo momento è la squadra migliore del campionato”.
La mano di Ringhio si vede
Gli azzurri hanno cominciato a “pedalare”, come ha sempre chiesto Rino Gattuso. Ma non è tutto qui: la squadra gioca con intelligenza e organizzazione, e anche chi subentra dalla panchina riesce a inserirsi alla perfezione nei momenti. Gattuso studia in modo puntuale l’avversario e il gruppo fa lo stesso.
Tifoso del Napoli fin da bambino. Laureato in Scienze Politiche.