Makinwa consiglia Osimhen: “Se firmerà con il Napoli farà la scelta giusta”
L’ex attaccante Makinwa ritiene che Napoli sia la piazza giusta per Victor Osimhen
Stephen Makinwa è un ex attaccante che conosce bene il calcio italiano. Nel corso della sua carriera, infatti, ha indossato le maglie di diverse squadre dalla Serie C alla A, tra le quali Genoa, Palermo, Atalanta e Lazio.
Intervistato durante il programma radiofonico Si Gonfia la Rete, ha promosso l’eventuale approdo di Victor Osimhen alla società partenopea.
Innanzitutto ha detto che in questa fase il giovane centravanti nigeriano starà vagliando certamente le varie offerte che gli sono giunte finora. Quindi ha aggiunto che il Napoli potrebbe rappresentare per lui “una destinazione importante”.
Ovviamente, siccome non è il suo agente, non sa quale sia la preferenza del calciatore. Nonostante ciò, ha sottolineato che se scegliesse gli azzurri, sarebbe per lui “la scelta giusta”.
Parlando delle caratteristiche di Osimhen, Makinwa ha notato che ha certamente “fame di goal”. Inoltre quando è in campo si vede che “ha un certo fuoco” e questa è una qualità fondamentale soprattutto per un centravanti.
In caso di approdo al Napoli, l’attuale bomber del Lille arricchirebbe l’organico di ulteriore qualità. Dunque secondo l’ex attaccante si tratterebbe per De Laurentiis di “una scommessa già vinta”.
“Napoli piazza importante, a Liverpool farebbe fatica a trovare spazio”
Durante il suo intervento a Si Gonfia la Rete, Stephen Makinwa ha riassunto in sintesi la carriera di Osimhen. Ha detto che ha cominciato a mettersi in mostra nel 2017 quando ha partecipato al campionato del mondo di categoria.
Quindi ha esordito nel calcio tedesco ma le cose non sono andate benissimo. A partire dall’esperienza in Belgio, invece, ha iniziato ad avere una costante crescita, fino all’esplosione in Ligue 1 al Lille.
Quando si parla di astri nascenti del calcio mondiale, è inevitabile fare dei paragoni. Makinwa nel 21enne attaccante nigeriano vede la grinta di Cavani e anche “l’attitudine di Drogba”. Probabilmente non è ancora sullo stesso livello tecnico del Matador, ma crescendo potrà diventare un centravanti perfetto.
Se potesse dare un consiglio a Osimhen, Makinwa gli direbbe di scegliere Napoli invece che il Liverpool. Nella compagine inglese “farebbe fatica a trovare spazio”. Dunque, se dovesse essere il suo procuratore, l’ex Lazio e Palermo gli direbbe di andare nel club di De Laurentiis.
La Premier League potrebbe arrivare dopo. In sintesi, secondo Makinwa l’attaccante nigeriano dovrebbe crescere e fare esperienza in Italia e a Napoli, e poi sarebbe pronto per andare in Inghilterra e magari vestire la casacca dei Reds.
Infine l’ex attaccante ha raccontato un retroscena. Ha rivelato di aver giocato qualche anno fa con Osimhen durante un evento di beneficenza. In questa circostanza ha sentito dire che il ragazzo era un po’ preoccupato per il fenomeno del razzismo nel calcio.
A questo punto Makinwa ha detto alla persona che gli ha riferito questa cosa di portare un messaggio al giovane centravanti: “Proprio Napoli è l’ultimo posto al mondo dove ci si può imbattere in questo fenomeno”.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net