Repubblica – Paolo Sorrentino torna a Napoli con il film “E’ stata la mano di Dio”
Paolo Sorrentino torna a Napoli con il film “E’ stata la mano di Dio”
Paolo Sorrentino torna a Napoli con il film “E’ stata la mano di Dio”
Dopo vent’anni il regista premio Oscar Paolo Sorrentino tornerà a lavorare nella sua città natale. Dopo “L’uomo in più”, infatti, sarà ambientato a Napoli il suo nuovo film “E’ stata la mano di Dio”, targato Netflix.
Si conosce ancora poco della trama ma, come racconta il regista stesso, si tratterà di una storia personale, intima, dal titolo parlante.
Il chiaro riferimento è a Diego Armando Maradona, al quale Sorrentino è legato a tal punto da dedicargli un pensiero nella notte in cui gli fu consegnata sul palco la statuetta per il film La Grande Bellezza.
Queste le parole del regista, riportate da Repubblica:
“Sono emozionato all’idea di tornare a girare a Napoli, vent’anni esatti dopo il mio primo film. ’È stata la mano di Dio’ è, per la prima volta nella mia carriera, un film intimo e un romanzo di formazione allegro e doloroso. Sono felice di condividere questa avventura col produttore Lorenzo Mieli, la sua The Apartment e Netflix. La sintonia con Teresa Moneo, David Kosse e Scott Stuber sul significato di questo film è stata immediata e folgorante. Mi hanno fatto sentire a casa, una condizione ideale, perché questo film, per me, significa esattamente questo: tornare a casa”.
C’è grande attesa (e curiosità) intorno al nuovo lavoro di Sorrentino, dopo i capolavori dell’ultimo decennio come This must be the place, Youth e le serie televisive The Young Pope e The New Pope.