fbpx

Confronto classifiche Serie A al 35° turno: il Napoli crolla a -17, vola la Lazio

TuttoMercatoWeb ha pubblicato il confronto classifiche tra Serie A 2018/2019 e 2019/2020: evidente il passo indietro del Napoli

L’avvento di Gattuso sulla panchina del Napoli ha certamente dato nuova linfa e risultati alla squadra. Nonostante ciò, è ormai palese come, rispetto allo scorso anno, gli azzurri siano stati meno competitivi per l’alta classifica in questa stagione. Dal confronto classifiche stilato da TuttoMercatoWeb, emerge un dato indiscutibile.

Gli azzurri alla 35ª giornata della Serie A 2018/2019 stazionavano al secondo posto con 73 punti, a 16 lunghezze dalla Juventus capolista. Oggi, invece, la situazione è ben diversa.

La squadra partenopea è attualmente settima con 56 punti. Dunque, si è avuto un crollo di -17 rispetto a quanto fatto nell’annata precedente.

Non a caso, la qualificazione alla prossima Champions League ormai è matematicamente saltata. Una condizione legata principalmente ai problemi accusati dal Napoli sotto la gestione Ancelotti.

Quando c’è stato l’avvicendamento in panchina con Gattuso, il tecnico calabrese ha avuto bisogno di un po’ di tempo per ridare motivazioni e fiducia a tutto l’organico.

Soprattutto dopo il lockdown gli azzurri sono sembrati in gran forma. Il confronto classifiche a saldo negativo, infatti, è pienamente riequilibrato dalla vittoria della Coppa Italia ai danni della Juventus.

In Serie A, dopo aver tentato di avvicinarsi al quarto posto, la sconfitta con l’Atalanta ha inevitabilmente spento qualsiasi velleità di rimonta. Da lì infatti sono arrivati dei risultati altalenanti, compresa l’ultima gara persa a Parma.

La stagione però per Insigne e compagni può riservare ancora delle grandi soddisfazioni. La Coppa Italia in tasca con annesso passaggio alla prossima Europa League, possono consentire alla compagine campana di concentrarsi sulla Champions League e sugli ottavi di ritorno contro il Barcellona.

Il focus sulle altre squadre: Juve a -9 ma vicina allo scudetto, balzo della Lazio

Il confronto classifiche Serie A di TuttoMercatoWeb riguarda naturalmente tutte le squadre. Vediamo dunque quali sono i raffronti più eclatanti in positivo e in negativo.

Si nota subito la crescita della Lazio. Gli uomini di Simone Inzaghi al 35° turno del 2018/2019 erano addirittura ottavi con 55 punti. Adesso, nonostante un recente calo di prestazioni, sono quarti e già certi della partecipazione alla Champions League. Un saldo positivo di +17 per i biancocelesti.

Continua a sorprendere l’Atalanta. Nella passata stagione, la Dea era quarta a quota 62 e già stava stupendo tutti. Ma in questi mesi è riuscita a fare ancora meglio. La formazione bergamasca è seconda con 74 punti (+12) e a -6 dalla Juventus.

I pluricampioni d’Italia viaggiano con 9 punti in meno nel confronto con il 2018/2019. Una perdita che però non ha smosso la Vecchia Signora dalla testa della classifica. Era al comando nell’annata precedente ed è in vetta anche adesso.

Il gap rispetto alle avversarie si è ridotto, ma l’aritmetica dice che con una sola vittoria Chiellini e compagni potranno festeggiare il nono scudetto consecutivo.

Poco entusiasmante il dato dell’Inter di Antonio Conte, subentrato a Spalletti la scorsa estate. Il confronto classifiche ci dice che nella scorsa stagione i nerazzurri erano terzi con 63 punti. In questo periodo è vero che hanno 10 punti in più (73) ma sono sempre in terza posizione, dietro l’Atalanta e con una sola lunghezza di vantaggio sulla Lazio.

Il Milan è stabile: sesto a quota 59 l’anno scorso e anche oggi. Buone notizie per il Sassuolo che nel raffronto ha guadagnato 6 punti. Nel 2018/2019 era decimo a 42, in questi giorni è ottavo a 48.

Non può sorridere la Spal, ormai retrocessa matematicamente in Serie B. Il -23 del confronto classifiche è impietoso. I ferraresi appena un anno fa erano undicesimi e tranquillamente salvi.

È scivolato verso il basso anche il Torino. In lotta per l’Europa con Mazzarri nella passata stagione (settimo con 57 punti alla 35ª giornata) ora lo troviamo a 38 (-19) e con 6 margini di lunghezza sul Lecce terzultimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *