Barça Tv – De Jong: “La Champions League è una competizione molto speciale. Il Napoli è una squadra di alta qualità, sarà dura”.
Barça Tv – De Jong: “Pronto per affrontare il Napoli! All’andata eravamo troppo difensivi…”
Il grande giorno di Barcellona Napoli, ritorno ottavo di finale di Champions League, si avvicina.
Sabato prossimo, 8 agosto ore 21,00, al Camp Nou di Barcellona si partirà dall’ 1 a 1 dell’andata, risultato sfavorevole agli azzurri costretti da Antoine Griezman, autore del pareggio al San Paolo, a rincorrere sin dall’inizio gli spagnoli, per stabilire chi dovrà accedere al turno successivo.
Il Napoli è in un crescendo di condizione che ha portato la squadra a vincere la Coppa Italia 2019-20 contro la Juventus ed a proseguire il proprio cammino in campionato, tra alti e bassi psicologici, proprio in vista di questo particolare momento sportivo, di assoluta importanza per gli uomini di Gennaro Gattuso.
Il tecnico scalpita, conoscendone il carattere veemente, ma è sicuro del valore dei suoi uomini e riuscirà a mettere in campo la squadra così come nelle sue intenzioni, pronta ad assalire gli avversari per ottenere subito il risultato, per poi addomesticare il gioco fino al 90°.
La logica impone che il Napoli mantenga i reparti compatti per non allungarsi troppo e faccia pressing alto per mettere in sofferenza il Barcellona, i cui uomini sono maestri del palleggio.
Sull’importante gara si è espresso uno dei protagonisti del bel gioco degli spagnoli, Frenkie De Jong, centrocampista del Barcellona e della nazionale olandese dice ai microfoni di Barça TV: “Mi sento molto bene. Abbiamo avuto una buona sessione di allenamento con energia positiva. In questo senso, le vacanze sono andate molto bene per la squadra per caricare le batterie. Ci hanno dato molta energia. Personalmente, mi sono ripreso bene da infortunio e mi sento benissimo .
Miei alti e bassi? Inizialmente sono rimasto deluso, poi ho avuto l’infortunio, ma poi la preparazione che ho seguito è stata molto positiva. Mi sento pronto a giocare contro il Napoli. Sono sempre motivato. Ma è chiaro che la Champions League è una competizione molto speciale.
Andata? E’ stata una partita difficile perché eravamo molto difensivi, con molti giocatori dietro la palla. Ma sono convinto che faremo meglio ora. Il Napoli è una squadra di alta qualità, con giocatori di alta qualità. Sarà sicuramente una gara difficile. Ma dobbiamo garantire il passaggio al turno successivo. Dipenderà da come usciremo dal gioco e dalle sensazioni di ognuno.
Il Napoli non si è fermato? Non so se sarà un vantaggio o no. Abbiamo avuto più tempo per preparare il duello ma hanno un ritmo di competizione più costante. Può essere visto da entrambe le prospettive. Non sento più pressione del solito rispetto agli altri giochi”.
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.