TMW: Pasquale Foggia sul mercato del Benevento
Mercato Benevento, parla il ds sannita Foggia: “Stiamo costruendo una squadra che parte già da una base forte”.
Uno degli artefici del super campionato del Benevento guidato dal tecnico Pippo Inzaghi è sicuramente Pasquale Foggia. Il folletto ex Cagliari e Lazio nel ruolo di direttore sportivo degli Stregoni ha costruito con il patron Vigorito una Ferrari sapientemente guidata da Pippo Inzaghi con largo anticipo alla promozione in serie A. Pasquale Foggia parla, ora, sul portale on line “Tuttomercatoweb.com” del mercato che affronterà il suo Benevento alla sua seconda esperienza in massima serie.
“Glik un big! Peccato per Ramy…”
Il direttore sannita si esprime sul primo colpo per la prossima stagione e su quello mancato.
Come nasce l’ idea Glik? “Un lavoro che parte da lontano. Ci serviva un giocatore che potesse alzare il livello. E lui è stato il primo nome. Non è stato facile ma grazie alla sua volontà abbiamo concretizzato la trattativa”.
E’ stata dura rinunciare a Ramy? “In Italia ci sono delle leggi stringenti con protocolli diversi. Abbiamo rinunciato a malincuore. Fin da subito si era reso disponibile, ma abbiamo dovuto fare un passo indietro”.
Il mercato che verrà…
Foggia, poi, si è soffermato sulle strategie della propria società che punta a mantenere la categoria.
Che mercato farete? “In questo momento non è semplice. Ci sono i campionati in corso, da altre parti mancano ancora il direttore o l’allenatore. Bisogna aspettare. È un mercato atipico, con tempi ed esigenze diverse”.
Ci sarà il grande nome? “Glik è un grande nome. I nomi fanno perdere la realtà della nostra dimensione. Il prossimo sarà il secondo anno di Serie A. Bisogna costruire un progetto su basi solide e aggiungere ciò che manca a prescindere dal grande nome con gente che vuole sposare il progetto. Il nome a volte rischia di fare danni”.
Cosa dice di Giovinco e Lapadula? “Il nome di Giovinco è venuto fuori come tanti altri. Guardiamo ad obiettivi reali. Per quanto riguarda Lapadula posso dire che ci piace”.
Gervinho obiettivo reale? “Ci piace. Ma non solo a noi. È un calciatore importante per il Parma, ha due anni di contratto. Per ora abbiamo fatto una chiacchierata. Ma a Parma è cambiato il direttore, vedremo”.
Strano questo agosto per chi fa mercato, vero? “Impossibile pensare alle vacanze, quelle possono aspettare. Ma sicuramente è un mercato diverso per le tempistiche e per un momento non semplice per quello che abbiamo vissuto. Ufficialmente si comincia a settembre. Di solito si partiva in ritiro con l’idea di avere la squadra al completo. Abbiamo la fortuna di avere un blocco squadra, agosto ci serve per intavolare trattative, parlare e capire le varie esigenze in entrata ed in uscita”.
“Vigorito è un presidente ambizioso!”
Chiusura al miele sul presidente sannita Oreste Vigorito: “Vigorito è un presidente ambizioso. Più che cercare modelli dobbiamo costruire il nostro. Ogni realtà ha la sua storia”.
Progettista meccanico con la passione per la lettura e per il calcio.
Innamorato della storia di Napoli Capitale e del Napoli.