Junior Firpo non è nei piani di Koeman: Serie A dietro l’angolo
Junior Firpo non è nei piani di Koeman: Serie A dietro l’angolo
Junior Firpo non è nei piani di Koeman: Serie A dietro l’angolo. Lo spiega Sport: l’esterno non rientrerebbe nei piani di Ronald Koeman, per il giocatore ci sarebbe la Serie A dietro l’angolo. Napoli, Inter e Torino in fila: adesso da capire se partirà in prestito con opzione o a titolo definitivo. Il Barcellona spera di venderlo per aver soldi per un ricambio, o José Gaya del Valencia o Angelino del Manchester City.
Il giocatore
Héctor Joel Firpo Adamés è un calciatore dominicano naturalizzato spagnolo, di ruolo difensore. Nato a Santo Domingo, all’età di 6 anni, si trasferisce con la famiglia a Benalmádena, in Andalusia. È un terzino sinistro dotato di una buona struttura fisica, con ottima capacità di corsa coadiuvata da una buona resistenza, duttile tatticamente, può agire anche come esterno laterale di centrocampo sulla corsia mancina, si dimostra abile nel dribbling e nel fornire assist per i compagni.
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Puerto Malagueño, viene acquistato dal Betis e aggregato alla squadra B. Esordisce in Liga con la prima squadra il 12 febbraio 2018, in occasione della partita vinta 1-0 fuori casa contro il Deportivo. Il 17 marzo successivo, segna la sua prima rete con la maglia del Betis, nella vittoria interna per 3-0 contro l’Espanyol. Il 19 agosto successivo, rinnova il proprio contratto con la società biancoverde fino al giugno 2023. Il 25 ottobre dello stesso anno, fa il suo esordio in Europa League, nella partita vinta per 2-1 in trasferta contro il Milan.
Il 4 agosto 2019 viene ufficializzato il suo passaggio per 18 milioni di euro più 12 di bonus al Barcellona, con cui firma un contratto quinquennale.
Tifoso del Napoli fin da bambino. Laureato in Scienze Politiche.