fbpx

Bollettino Regione Campania: “Boom di contagi”

Coronavirus, bollettino 30 agosto 2020 Campania

Anche oggi la Regione Campania ha diramato il consueto bollettino quotidiano.

I nuovi contagi di Covid-19 in Campania sono purtroppo in forte crescita negli ultimi giorni.


Oggi si registrano ben 270 i positivi nelle ultime 24 ore.

Un dato indubbiamente allarmante che fa schizzare la Campania al primo posto tra le Regioni Italiane con più alto numero di contagi, superando di fatto anche la Lombardia.
Tuttavia va sottolineato che il numero dei tamponi effettuato nelle ultime 24 ore è molto elevato , oltre seimila.

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 270 (*)
Tamponi del giorno: 6.729
Totale positivi: 6.882
Totale tamponi: 413.478
Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 445
Guariti del giorno: 16
Totale guariti: 4.412 (di cui 4.407 completamente guariti e 5 clinicamente guariti.

Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

* Di cui 125 casi di rientro (58 dalla Sardegna, 67 da Paesi esteri).
Ricoveri 110 i ricoverati in Campania con sintomi (+38 rispetto a al 29 agosto), quattro in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri), 1911 in isolamento domiciliare e 2025 gli attualmente positivi.

IL COMMENTO DI DE LUCA AL BOOM DI CONTAGI

La nota della Regione

“Come noto, la Regione Campania, nella prima fase COVID19, ha adottato strategie caratterizzate ad una attenta analisi previsionale finalizzate ad arginare l’infezione che unitamente al lockdown hanno caratterizzato questa Regione come una di quelle con la più bassa diffusione ed incidenza di infezione da SARS-COV-2 tra la popolazione.
In questa seconda fase, che origina dalla riapertura delle attività e delle frontiere e dal rientro dalle vacanze, la strategia si è caratterizzata con un approccio non solo finalizzato a prevedere e contenere, ma soprattutto ad identificare precocemente asintomatici infetti, per fermare la trasmissione dell’infezione.
Tale strategia precauzionale, identificando precocemente con una delle più intense attività di screening sul territorio mai realizzate, consente di confinare rapidamente positivi al COVID19, evitando così una ulteriore diffusione dell’infezione, con possibili ripercussioni su una possibile fase di recrudescenza autunnale dell’infezione stessa.
L’attuale attività di screening sui rientri risulta indispensabile nell’ottica di una strategia di contenimento dell’infezione”.

Come riportato da NapoliToday

“Sono Sette i casi registrati nello Sneezy, pub di via Napoli a Pozzuoli, anche se come rendono noto i gestori, i positivi non sarebbero lavoratori che sono a stretto contatto con i clienti dello storico locale.

Torre del Greco: 5 nuovi casi e un decesso

Tornano a crescere i contagi a Torre del Greco, come fa sapere il comune.

Si tratta di giovani asintomatici in isolamento domiciliare a casa.

C’è da registrare anche un decesso di un anziano in città, avvenuto ieri.

Positivo testimone di nozze


Matrimonio allo Scrajo terme di Vico Equense, spettacolare location per matrimoni della costiera. Il testimone di nozze è risultato positivo al Covid-19 e sono così scattati i tamponi per tutti coloro che sono stati a contatto con l’uomo.” 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *